I cani sporcano, scattano le sanzioni

SAN GIORGIO DI NOGARO. Partono le sanzioni per i proprietari di cani a passeggio sprovvisti del kit per raccogliere le deiezioni dei loro amici animali. Si parte da multe di 30 euro fino a 300.
Il sindaco Pietro Del Frate, dice basta. Dopo i cartelli segnaletici che invitano i proprietari di animali a raccogliere gli escrementi dei loro cani all’insegna dello slogan “io non posso farlo, fallo tu”, passa alle vie di fatto e avvia controlli nei confronti dei proprietari. Lo ha deciso a fronte delle proteste dei residenti che lamentano come “alcune zone della città siano sporche” a causa di questa problematica.
Gli abitanti di via Renzite e piazza del Grano, ma anche di piazza XX Settembre o di via Stazione e zone limitrofe, sono fortemente arrabbiati per il continuo ritrovarsi di escrementi dei cani sui marciapiedi dove passa la gente, o magari nei pressi dei giardini pubblici, dove vanno i bambini a giocare. Hanno già appurato che le semplici ammonizioni della Polizia municipale poco o nulla ottengono. «Adesso basta- dicono- il Comune applichi multe salate».
«Noi come Comune –, dice il delegato all’Ambiente Mauro Perfetti –, abbiamo cercato di far leva sul senso civico delle persone pensando che l’imposizione di divieti poteva risultare un incentivo a trasgredire, ma tutti i tentativi adottati sono stati fin quì vani: la situazione è continuata e ora siamo costretti a prendere più drastici provvedimenti».
Il delegato all’ambiente sottolinea che esiste anche il problema dei mozziconi e della carte buttate a terra. «Nonostante le norme europee e nazionali indirizzino i fumatori a un comportamento educato, che dovrebbe arrivare in maniera spontanea – aggiunge –, molti si mostrano irrispettosi, ostinandosi a fumare anche in luoghi nei quali sarebbe auspicabile astenersi dal farlo, basta passare per il centro o davanti ad alcuni locali per rendersene conto».
Che dire poi di chi butta a terra, fuori dagli appositi cassonetti, i sacchetti delle immondizie, «Noi da tempo cerchiamo di sensibilizzare i cittadini ad un comportamento corretto, ma purtroppo c’è ancora gente che non capisce o che volutamente non si comporta in modo civile. A breve arriveranno nuovi cestini con l’apposito contenitore di mozziconi, speriamo vengano utilizzati».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








