Hattiva Lab inaugura in via Porzus la “Casa del cuore”

Taglio del nastro per "Una Casa nel Cuore", la nuova sede della onlus Hattiva Lab, sita in via Porzus 62 a Udine. Visibilmente emozionata la presidente della cooperativa sociale Paola Benini ha voluto ringraziare tutti gli attori che hanno contribuito alla realizzazione dell'opera, gli intervenuti, i volontari e le colleghe che con «dedizione, amore e passione collaborano costantemente con l'associazione». Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti le autorità e molti volti dell'associazionismo e della cooperazione regionale tra cui l'assessore provinciale Elisa Asia Battaglia, gli assessori del Comune di Udine Simona Liguori e Cinzia del Torre, il vice sindaco del Comune di Tavagnacco, il neo presidente di Federsolidarietà Luca Fontana.
L'edificio, ripartito su due piani per un totale di 1150 mq (di cui 880 mq ultimati e 270 mq lasciati al grezzo), è costato 1.200.000 euro ed è stato realizzato grazie a finanziamenti pubblici e a donazioni private. Il contributo per la realizzazione dell'opera è stato di 583mila euro da parte della Regione Fvg, di 140mila quello della Provincia di Udine, la Fondazione Crup ha donato 10mila euro e l'associazione Sorelle Masolini, 60mila euro. Inoltre la donazione di una famiglia, che vuole rimanere anonima, ha permesso di acquistare una lavatrice e un'asciugatrice e di allestire una sala proiezioni. L’ultimazione gratuita degli arredi sarà a carico dell'Ikea di Villesse.
“Una Casa nel Cuore” ospita gli spazi delle 3 sedi precedentemente in affitto (amministrativa, area handicap, area minori), laboratori di ceramica, feltro, mosaico e carta riciclata, una grande palestra, cucina, sala mensa, angolo relax, aule didattiche per fornire sempre maggiori servizi ai bambini e ragazzi con Dsa (disturbi dell'apprendimento come la dislessia, disgrafia, discalculia). Tanta beneficienza e solidarietà anche nell'organizzazione della giornata d'inaugurazione: il panificio Del Bianco di Kristian Pribaz ha donato pane e grissini, l'azienda agricola Aquila del Torre il vino, l'associazione Emergency la birra alla spina, la Scuola di cucina Mestoli e Padelle di Micol Pisa il buffet. Ad animare la festa fino a sera le note della R&B band di Cividale.
Giada Marangone
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








