Gusti di Frontiera risponde e schiera Knam e Bowerman Più di 300 gli stand

Svelati ieri i dettagli della quindicesima edizione della manifestazione isontina: 343  gli stand che saranno allestiti per un totale di 19 borghi

Oltre trecento stand enogastronomici a rappresentare i cinque continenti, suddivisi in diciannove borghi geografici: questi i numeri della quindicesima edizione di Gusti di Frontiera, in programma a Gorizia da giovedì 27 a domenica 30 settembre. La manifestazione è stata presentata ieri nel capoluogo isontino dal sindaco Rodolfo Ziberna e dall’assessore regionale Sergio Bini.

Cinque le new entry che renderanno ancora più ricco e variegato il mondo di sapori e specialità che si potranno provare nelle strade e nelle piazze del centro storico: per la prima volta sbarcheranno infatti a Gusti di Frontiera l’Australia, la Nuova Zelanda, il Camerun, il Marocco e la Siria.

Le specialità australiane e neozelandesi, come la carne di coccodrillo, cammello e canguro alla griglia o sotto forma di spiedini, si potranno gustare nel Borgo Novità, insieme ai piatti tradizionali della cucina del Camerun.

Il Borgo Novità troverà posto nel controviale Sallustio dei Giardini pubblici e offrirà anche altre chicche, in quello che sarà un vero e proprio trionfo di golosità e leccornie, con lo street food che farà da padrone. Marocco e Siria, in quest’ultimo caso con uno stand specializzato nei dolci tipici, arricchiranno invece il Borgo Oriente.

Chef blasonati e personaggi di spicco del mondo enogastronomico e culturale saranno invece di scena nel Salotto del Gusto, la cui regia è stata affidata al Consorzio Collio. A dare il via alla carrellata di ospiti prestigiosi saranno nella serata inaugurale l’eccentrica chef stellata Michelin Cristina Bowerman e come special guest il blasonato pasticcere “re del cioccolato” Ernst Knam.

Tante anche quest’anno le novità, che si aggiungono a qualche “ritocco” della mappa per rendere più omogenea la distribuzione dei Paesi. Così il Friuli Venezia Giulia cambia “casa” e si posiziona in uno spazio più consono, in via Oberdan e in parte di via Boccaccio, oltre che nel tratto di corso Verdi compreso tra le vie Dante e Boccaccio. Confermato anche quest’anno il Salotto del Gusto, che porterà a Gorizia personaggi di primo piano del mondo enogastronomico e culturale. Immutata la location, ovvero piazza Sant’Antonio, con la regia affidata quest’anno al Consorzio Collio. Filo conduttore sarà lo street food, in tutte le sue più accattivanti declinazioni. —

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto