Greco va a Zoppola, il Comune a caccia di un segretario

SAN QUIRINO. Cambio di segretario comunale per l’amministrazione. Il segretario in carica dal 2007, Vincenzo Greco, 54 anni, dal primo novembre lascerà il ruolo e ora è caccia a una nuova figura che...

SAN QUIRINO. Cambio di segretario comunale per l’amministrazione. Il segretario in carica dal 2007, Vincenzo Greco, 54 anni, dal primo novembre lascerà il ruolo e ora è caccia a una nuova figura che lo vada a sostituire.

«Greco – fa sapere il sindaco – ha ricevuto un’interessante proposta dal Comune di Zoppola e, seppur per noi questo significhi una perdita di una persona estremamente capace, ho dato il mio assenso. Ho già iniziato la ricerca di un nuovo segretario, ma sto valutando anche con altre amministrazioni, prime fra tutte Roveredo in Piano, di avviare una nuova convenzione. Ho già al vaglio alcuni nomi, ma nulla è stato ancora deciso». Il cambio di segretario, vertice dell'apparato amministrativo di ogni ente locale, è un effetto domino della chiusura anticipata della convenzione per la gestione del servizio di segreteria che lega attualmente i comuni di Zoppola, capofila, Barcis e San Quirino. La decisione di sciogliere la convenzione è stata presa in modo consensuale dalle tre amministrazioni e dovrà essere ratificata dai rispettivi consigli comunali: ieri sera è successo a Zoppola, sabato accadrà a Barcis e martedì a San Quirino. Zoppola andrà quindi a sottoscrivere una nuova convenzione con Chions, cui dovrebbe aderire anche Barcis.

San Quirino resta quindi al momento da solo. A San Quirino, Greco era arrivato nel 2007 proveniente da Valvasone e con alle spalle esperienze in diversi comuni della pedemontana, nonché ad Arzene e San Martino al Tagliamento. Il Comune si convenzionò quindi con Barcis e nel 2010 con Zoppola, che divenne capofila. Per l'amministrazione Della Mattia, Greco svolge anche ruolo di funzionario dei settori segreteria generale e sociale.(mi.bi.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto