Grazie ai giovani apre a Imponzo l’unico ristorante

TOLMEZZO. Manuel e Rossella, una coppia di giovani di Sutrio, scommettono sulla Carnia: domenica, grazie a loro, aprirà nella piccola Imponzo l’unico ristorante della frazione tolmezzina. Una “tavola” dopo gustare i prodotti locali, ma ci sarà anche la pizza. «Un grande punto di forza della Carnia – spiega Manuel – sono i suoi prodotti, ha ingredienti che si prestano a molti abbinamenti nuovi. Io mi sono innamorato subito dei formaggi di questa terra: dal formaggio di malga al pastorut, alle caciotte affumicate. E poi Imponzo è facilmente raggiungibile».

Manuel Benedetti, di origini venete, ha 29 anni, ha studiato alla scuola alberghiera di Jesolo e dall’età di 16 anni lavora in alberghi e ristoranti. Lei è Rossella Silverio, di Sutrio e pure lei, come il marito, ha alle spalle una formazione professionale e ha sempre lavorato nel settore. I due si sono costruiti un solido bagaglio di esperienze tra Veneto, Valle D’Aosta, Carnia e Friuli (Manuel ha lavorato anche al Niu di Tavagnacco, al Gortani di Arta Terme, al Cimenti di Villa Santina, Alle trote e al Mister Zoncolan di Sutrio). Ora coronano un sogno: aprire un ristorante tutto loro.

Il locale aprirà i battenti (e i fornelli) domenica, alle 17, e si chiamerà “Acqua e farina”: «Perché con acqua e farina fai tutto, dalla pasta alla pizza, ai dolci». Ma quel nome è anche un (voluto) richiamo alla semplicità e alla purezza, a sottolineare che in cucina saranno utilizzati quasi tutti ingredienti naturali e locali, del Friuli. «Avremo un menù ristorante con piatti locali come cjarsons alle erbe, cacciagione, frico - anticipa Manuel -, ma anche più creativi come la pasta al nero di seppia con la trota di Sutrio, oppure asparagi rivisitati, minestra di ceci. Adotteremo particolari tipi di cottura che rendono la cucina più sana. Proporrò pizze gourmet con una selezione di farine antiche di tipo 1, integrali, al grano saraceno, al grano arso, ma con ingredienti locali».

Venendo dal mare, Manuel organizzerà anche serate a base di pesce, su prenotazione. In un angolo del ristorante ci sarà anche una vendita di prodotti locali. «Auguro a Manuel e Rossella – commenta il sindaco, Francesco Brollo - le migliori fortune e sarò presente all’inaugurazione, perché voglio stare vicino a chi dimostra questo spirito di iniziativa e la capacità di mettersi in gioco: quando apre una attività in una frazione è una bellissima notizia». —

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto