Grandi magazzini: giovedì aprono Mediaworld e Self

Nell’area di Piandipan, già sede di Emisfero e Uci cinema Intanto file alla Sme per i supersconti pre-trasloco in città

di Elena Del Giudice

Un’area nevralgica dal punto di vista viario, e sempre di più sotto l’aspetto commerciale, in particolare quello della grande distribuzione. E’ lo snodo di Piandipan dove fra 48 ore apriranno altri due “colossi” dell’elettronica e del fai da te. Si tratta di Mediaworld e Self, da giovedì a disposizione della clientela.

In un momento economico che continua a non brillare per trend di crescita e consumi, le grandi catene continuano ad avanzare occupando posizioni, anche territorialmente, strategiche, e spazi di mercato. Un investimento cospicuo per entrambi i marchi, in termini di spazi e di personale (27 le nuove assunzioni annunciate da Self, 40 quelle di Media World), e l’assorbimento di buona parte dell’area adiacente a quella dell’Emisfero, massimizzando così l’attrazione che il grande complesso commerciale, e quella della multisala, primi ad insediarsi in zona.

Media World fa capo a Mediamarket, società del gruppo tedesco Metro cui fa capo anche il marchio Saturn, ovvero alla prima azienda italiana di distribuzione non alimentare con oltre 2,5 miliardi di euro di fatturato, inaugura a Pordenone una superficie di 2.600 metri quadrati. «Puntiamo a soddisfare le esigenze di un ampio bacino di utenza costituito dai consumatori della città e delle zone limitrofe - dichiara Pierluigi Bernasconi, ceo di Mediamarket - che potranno recarsi in questo megastore per trovare lo stato dell’arte dell’elettronica di consumo a prezzi concorrenziali. Il punto vendita di Pordenone - prosegue - non significa però solo la migliore qualità al migliore prezzo, ma anche consulenza esperta e servizio. Inoltre - sottolinea siamo contenti di poter offrire qui nuove opportunità di lavoro».

Con un investimento di circa 3 milioni di euro e oltre 40 posti di lavoro, il retailer espande così la propria presenza in una zona strategica e non ancora presidiata e punta a soddisfare le esigenze di un bacino di utenza di 254 mila abitanti per un mercato potenziale di 75 milioni di euro.

La sfida è ambiziosa ma il progetto è ben pianificato, se è vero che mentre il mercato dell’elettronica di consumo lotta contro la recessione chiudendo il 2010 in flessione, Mediamarket ha archiviato lo scorso anno con un bilancio in crescita e nuovi piani di espansione e di sviluppo. «Dopo l’incremento vendite del 2010 - conclude Bernasconi - ci auguriamo che il 2011 sia un anno di ripresa e ci piace affermare di poter essere gli “anticipatori” di questa ripresa».

Stessa zona e medesima filosofia per Self che apre il 27° punto vendita di una catena italiana del “fai da te” che si propone come partner del consumatore intenzionato a realizzare personalmente i propri progetti, più o meno ambiziosi, di ristrutturazione, rinnovamento, arredamento, eccetera.

Infine da registrare le file, ieri alla Sme, per i saldi pre-trasferimento nella nuova sede di viale Venezia, vicino al centro commerciale Meduna. L’inaugurazione è prevista ai primi di giugno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto