Good, domani la settima gara tra i sindaci ai fornelli La prima giornata Foto

Organizzata dalla Unione cuochi e dallo Ial. Ospite anche il primo cittadino di Pontebba e ora anche senatrice Isabella De Monte
Udine 31 ottobre 2013 good Copyright Petrussi Foto TURCO
Udine 31 ottobre 2013 good Copyright Petrussi Foto TURCO

UDINE. Uno stand tutto al femminile, protagoniste chef donne e nel piatto i cjalsons di Studena Bassa: sono questi gli ingredienti proposti per Good dall’Unione Cuochi del Friuli Venezia Giulia, che - domani alle 16 - presenterà, in collaborazione con la Scuola Alberghiera dello Ial, la settima edizione de La Ricetta del Sindaco.

Ospite d’eccezione, Isabella De Monte, oggi senatrice, e lo scorso anno, in veste di sindaco-cuoco paladina della “sua” Pontebba, direttamente in finale alla ormai storica kermesse dedicata all’enogastronomia e alle eccellenze del territorio. E non potevano che essere i cjalsons, piatto sul podio nell’edizione 2012, a prestarsi alla degustazione di sabato prossimo.

Preparati dalle sapienti mani delle più importanti chef donne della regione, delizieranno i palati di chi si troverà nello stand dell’Unione dei Cuochi. Ad accompagnare la preparazione, alcune immagini tratte dalla competizione dello scorso anno, quando proprio l’onorevole De Monte si impegnava a realizzarli, secondo la ricetta tipica di Studena Bassa. Insomma, sarà un modo originale non solo per assaporare quello che è un piatto principe della tradizione friulana, ma anche per imparare a farlo, carpendo i segreti degli esperti.

L’iniziativa si colloca tra quelle organizzate, in occasione di Good, dall’Unione Cuochi Fvg nello stand dedicato al tema dell’Orto nel piatto e che vedrà, accanto ai più blasonati chef, anche una “brigata” di oltre sessanta allievi della Scuola Alberghiera Ial.

Saranno loro a supportare i cuochi nella preparazione di piatti tutti squisitamente dedicati ai prodotti dell’orto, ad occuparsi del servizio e a gestire un angolo bar a tema dove ogni giorno saranno presentati cocktail diversi a base rigorosamente di frutta e verdura.

Top secret gli ingredienti, ma da indiscrezioni dell’ultimo minuto il prodotto principe potrebbe essere l’intramontabile mela. Naturalmente in questo spazio, tutti i visitatori avranno la possibilità di assistere a lezioni dimostrative per imparare a mixare drink salutari e gustosi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto