Gli orologi di Zanette a Parigi e negli Usa

“Il mosaico segna il tempo”, l’originale collezione di orologi realizzati a mano con il quadrante ricoperto di tessere di di smalti veneziani impreziositi da mosaico in vetro e foglia d’oro 24 carati firmata dal pordenonese Guglielmo Zanette, prende piede in Europa e negli Stati Uniti. La collezione di Zanette, infatti, fino al 9 settembre è presente alla Maison & Objet di Parigi mentre a inizio novembre sarà a Miami, negli Usa.
L’orologio – disponibile in tre versioni, Total black, Rosso veneziano e Acqua marina – è stato inserito anche nel portale Valitalia degli Industriali di Pordenone, sintesi del manufatturiero del territorio, quale azione promozionale anche assieme a Concentro, azienda speciale della camera di commercio.
Il mercato statunitense, in particolare, come rileva l’autore, «necessita di oggetti facilmente spendibili, di appeale immediato». Guglielmo Zanette, laureato al politecnico di Milano con indirizzo disegno industriale e arredamento, ha l’obiettivo di realizzare «oggetti d’arte e di design in mosaico che possano varcare i confini nazionali, esportando bellezza, originalità artistica e tradizione, con l’auspicio che creino cultura dell’abitare».
La collezione, «suscita simpatia» ed è stata trasformata in oggetto di utilità, e riunisce in uno spazio piccolo funzione ed estetica. «Dopo aver lavorato su peso, dimensioni e imballaggio, può essere spedito in tutto il mondo».
Le materie prime sono frutto della collaborazione con le aziende del territorio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto