Gli aspiranti scrittori tornano sui banchi di Pordenonescrive
Laboratori e lezioni frontali per l’11esima edizione di Pordenonescrive: per cinque settimane Pordenone tornerà a essere la capitale della scrittura creativa italiana, grazie alla full immersion proposta dalla scuola di scrittura creativa della fondazione Pordenonelegge a cura degli scrittori Alberto Garlini e Gian Mario Villalta. Appuntamento dal primo febbraio al 7 marzo, ogni sabato, per l’11esima edizione che offrirà 36 ore di lezione strutturate per “Scrivere insieme le trame della vita”.
La nuova edizione di Pordenonescrive lascerà molto spazio ai laboratori, alternati a lezioni frontali che spazieranno dal gotico siciliano all’ucronia, dall’amicizia come tema romanzesco all’incontro/scontro con la tradizione. Andrea Tarabbia, vincitore dell’ultimo premio Campiello, racconterà l’alto artigianato che presiede al lavoro di scrittura. Michela Marzano si soffermerà sui rapporti tra fiction e autobiografia mentre Nadia Terranova, finalista del premio Strega, terrà una lezione dedicata al gotico siciliano e un laboratorio sul romanzo familiare. Marcello Fois si soffermerà sul tema dell’amicizia. Tullio Avoledo ci racconterà uno dei temi più cari della sua produzione letteraria, e cioè l’ucronia, la possibilità di inventare sviluppi diversi della storia, mentre i curatori di Pordenonescrive, Alberto Garlini e Gian Mario Villalta, daranno vita ad altrettanti laboratori. Garlini si occuperà della costruzione del romanzo, mentre Villalta imposterà un appassionante corpo a corpo con gli studenti sul tema della poesia, come forma “alta” di utilizzo della lingua che innerva anche la prosa romanzesca, in un gioco di rimandi e di echi.
La sede sarà palazzo Badini, in via Mazzini 2: iscrizioni entro sabato 18 gennaio alla mail fondazione@pordenonelegge.it, tutti i dettagli sul sito di Pordenonelegge. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto