Gli Andretta puntano su Trieste Acquistato un altro albergo

Lasorte Trieste 08/12/19 - Via degli Artisti, Hotel Parenzo
Lasorte Trieste 08/12/19 - Via degli Artisti, Hotel Parenzo



La famiglia di imprenditori turistici Andretta – già impegnata in importanti investimenti a Lignano Sabbiadoro, Grado e Cherso – ora punta su Trieste.

Attratta infatti dal boom turistico, ha acquistato – attraverso la società Alpe Adria Imprese srl – l’Hotel Città di Parenzo di via degli Artisti. Quell’albergo da quattro anni, e fino a pochi mesi fa, aveva declinato la sua attività all’accoglienza dei richiedenti asilo. Poi la decisione della messa sul mercato della struttura. Diverse le offerte avanzate per rilevare l’immobile a sei piani.

A spuntarla per un milione e 520 mila euro è stata lo scorso 31 ottobre questa società, con sede a Lignano Sabbiadoro e con amministratore unico Mario Enrico Andretta.

Vista l’attività consolidata della famiglia Andretta e la posizione centrale del Città di Parenzo, a pochi passi pure dal Castello di San Giusto, è scontato che la destinazione dell’immobile resterà alberghiera.

Attualmente l’albergo è classificato “tre stelle” e dispone di 34 stanze. La famiglia Andretta, attraverso la società Agrituristica Lignano srl, nella località balneare friulana gestisce le strutture alberghiere Adria e Gloria, nonché il campeggio Sabbiadoro. A Cherso, isola del Quarnero, possiede gli hotel Kovacine e Kimen.

Dall’estate del 2017, sempre con l’Agrituristica Lignano, gli Andretta si sono aggiudicati all’asta da un fallimento, con un’offerta da sette milioni e 550 mila euro, anche il campeggio di Grado Punta Spin. Insomma: imprenditori navigati, che, valutando il trend turistico e i dati in salita nella nostra città, hanno fiutato l’affare e hanno investito.

Trieste dunque vedrà riqualificato e riproposto sul mercato della ricettività turistica un altro albergo. In questo caso, l’intervento ha un valore aggiunto, vista l’esigenza di quella via, parallela a Corso Italia, nel cuore cittadino, da tempo dimenticata e trascurata, di ritrovare brillantezza.

Un hotel a regime, rilanciato, rappresenterà un’ottima opportunità per le attività che si facciano sulla via ma anche per la vicina galleria Rossoni: quel tratto, grazie allo sforzo di negozianti ed esercenti, regge. —



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto