Giro presepi, l’assessore lancia il progetto

PASIANO. Archiviata la festa di Ognissanti, è già tempo di Natale: manca poco più di un mese per partecipare all’annuale edizione di “Presepi in vetrina” portata avanti dal gruppo Amici del presepe...
PASIANO. Archiviata la festa di Ognissanti, è già tempo di Natale: manca poco più di un mese per partecipare all’annuale edizione di “Presepi in vetrina” portata avanti dal gruppo Amici del presepe della parrocchia di San Paolo con la collaborazione dell’amministrazione comunale. Quest’anno la mostra delle sacre rappresentazioni, dato che i lavori di ristrutturazione della chiesa sono ancora in corso, sarà ospitata nella sala espositiva comunale Ai Molini.


L’assessore pasianese Marta Amadio punta quest’anno ad andare oltre: la volontà è di creare un circuito di presepi. Ciò, considerando «la presenza sul territorio di esposizioni e collezioni che in questi anni hanno avuto una notevole manifestazione d'interesse da parte della popolazione e di visitatori provenienti anche da regioni vicine». Da qui l’invito a partecipare numerosi all’iniziativa, «realizzando un presepe e rendendolo visitabile all'esterno o in locali accessibili al pubblico dal 16 dicembre al 7 gennaio».


L’obiettivo è, appunto, creare un circuito a livello comunale. I presepi saranno numerati progressivamente e dotati di un marchio di riconoscimento col logo del Comune da affiggere vicino alla dicitura “Presepe a Pasiano”. L’iniziativa, sottolinea Amadio, sarà anche inserita nel “Giro presepi in Friuli Venezia Giulia 2017-2018” promosso dal comitato regionale dell’Unione delle Pro loco d’Italia, con l’intento di far affluire a Pasiano visitatori provenienti da altri comuni.


Per iscrivere i presepi alla rassegna c’è tempo sino all’11 dicembre. Ulteriori informazioni all’ufficio cultura, allo 0434 614369, indirizzo mail staff@comune.pasianodipordenone.pn.it.
(c.st.)


©RIPRODUZIONE RISERVATA .

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto