Giro e solidarietà La tappa nel segno degli aiuti in Africa

Mega-torta in piazza, il sindaco: «Iniziativa beneaugurante» Offerte devolute al sodalizio di Gleris che opera in Tanzania

SAN VITO AL TAGLIAMENTO. Nel clima di festa che ruota attorno al Giro d’Italia c’è spazio per la solidarietà. Ieri, in piazza Del Popolo a San Vito al Tagliamento, è stata tagliata una grande torta benaugurante in vista della partenza, oggi, della 14ª tappa. Le offerte sono state devolute al nuovo progetto di Iniziative sociali Gleris, in collaborazione con il Comune. L’associazione è impegnata a offrire servizi ai villaggi della poverissima Tanzania e ieri ha inaugurato un nuovo mercatino etnico solidale.

La torta, posizionata all’ingresso di palazzo Rota, raffigurava il Fvg con le sue specialità enogastronomiche. Svettavano una torre con lo stemma comunale di San Vito e il monte Zoncolan, partenza e arrivo della tappa odierna. A prepararla e offrirla per il progetto Isuka dell’associazione, d’intesa con il Comune, è stato il panificio pasticceria Molino 66, presente con il titolare Alessandro Giacomini e il suo staff, assieme alla presidente del sodalizio Emanuela Falcomer: con loro il sindaco Antonio Di Bisceglie, la giunta e numerosi cittadini. «Salutiamo il Giro a San Vito declinando anche la solidarietà – ha detto Di Bisceglie – Una torta inaugurale e benagurante per l’avvio della tappa in questa piazza, che sarà occupata da 166 corridori. Al contempo, è legata a un atto di solidarietà e pace, per aiutare quanti si trovano in condizioni di estrema povertà». Il sodalizio di Gleris promuove progetti di costruzione e sostegno alla scuola primaria nella regione di Iringa (Tanzania). Già ha realizzato il progetto Magubike. In questo villaggio, le donazioni dei sanvitesi e anni di impegno di Falcomer e altri volontari sul posto hanno permesso di costruire una scuola, di arredarla e dotarla di materiale didattico e scorte alimentari. Un’esperienza raccontata dal Messaggero Veneto nei mesi scorsi. Ora tocca al villaggio di Isuka, grazie a un progetto sviluppato d’intesa con il ministero dell’istruzione del Paese africano e con una ong.

«Costruiremo l’ala mancante di una scuola, a favore di circa 300 alunni che oggi studiano all’aria aperta – ha spiegato Falcomer – La zona è poverissima, priva d’acqua ed elettricità. Inoltre, sosteniamo il posto di primo soccorso della missione di Pomerini, a dieci chilometri». Falcomer e l’infermiera Daniela Ciol raggiungeranno Isuka a metà agosto. Nel frattempo, da ieri al 24 giugno, è aperto nella galleria di piazza Del Popolo (da martedì a domenica, dalle 9 alle 12. 30 e dalle 16 alle 19. 30) il mercatino etnico e dell’usato dell’associazione: il ricavato degli acquisti andrà al progetto Isuka.

Tornando al Giro, la partenza della tappa San Vito-Monte Zoncolan avverrà oggi, alle 12, da piazza Del Popolo. I ciclisti percorreranno le vie Pascatti, Fosse, Delfino e viale San Giovanni. In piazzetta Stadtlohn si potrà seguire la tappa su maxischermo. Sul sito internet comunale (www. comune.san-vito-al-tagliamento.pn.it) tutte le informazioni sulla viabilità.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto