Gioca 5 euro, vince quasi due milioni

San Vito, un biglietto Nuovo turista per sempre acquistato da Popaiz. A un fortunato 50enne un vitalizio da nababbo

SAN VITO. Spende 5 euro per acquistare un biglietto della serie Nuovo turista per sempre e vince il massimo premio, ossia una rendita di 300 mila euro subito, 6 mila al mese per 20 anni e 100 mila come bonus finale. Totale: un milione 840 mila euro. Una vincita record per San Vito e una delle più alte in provincia: si è registrata nel punto vendita di Antonio Popaiz, in via Amalteo.

Si sa soltanto, al momento, che si tratta di un cinquantenne, come ha reso noto dalla capitale Gratta e vinci. Ieri, infatti, la rendita è stata convalidata a Roma.

Di solito, per convalidare incassi di tal portata, la prassi, come spiega Popaiz, è che il possessore si rechi di persona nella capitale. Il titolare non ha idea, dunque, di chi si possa trattare né quando possa essere stato acquistato il biglietto. Ieri è stato raggiunto da una chiamata da Roma che lo informava della vincita.

Superato il momento di incredulità, il titolare dell’attività, accanto al dipendente Gianluca Collin, ha osservato: «Presumo che il biglietto sia stato grattato di recente, forse da una settimana: non si lascia certo passare tanto tempo, prima di incassare una simile rendita.

Non sappiamo chi sia il fortunato. Qui c’è una clientela mista: vengono sia sanvitesi sia persone di passaggio e il Nuovo turista per sempre è uno dei “gratta e vinci” più venduti. Oltre metà giocatori grattano il biglietto in negozio, gli altri se lo portano a casa e presumo che il vincitore sia tra questi ultimi: non abbiamo notato colpi di testa, esultanze o fughe precipitose».

Popaiz non si lascia andare alle frasi di circostanza del tipo “speriamo abbia vinto chi ne ha bisogno” o “speriamo che sia riconoscente”, ma si limita a osservare come a San Vito si tratti di una vincita record. Alla ricevitoria-tabaccheria-punto scommesse di via Amalteo la dea bendata ha regalato soddisfazioni a più di qualcuno.

Soltanto lunedì si sono vinti 3 mila euro al 10 e Lotto e lo stesso gioco il 3 ottobre ha fatto vincere 6 mila euro. Ci sono stati colpi di fortuna fino a 40 mila euro, in passato, con vari giochi. Nulla di paragonabile, però, a 1.840.000 euro, che al momento non si sa come verranno spesi, ovvero se chi li ha vinti divenga sul serio un “turista per sempre”, oppure resti sedentario per vivere nel lusso o, chissà, pensi anche agli altri.

Restando a San Vito, vincite rilevanti, soprattutto considerando che erano state ottenute al Lotto, si erano registrate alla ricevitoria di via Maggiore a Savorgnano: lo scorso anno quasi 76 mila euro e nel 2013 oltre 130 mila.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto