Gestione del verde, pronto il manuale

BUDOIA. Appuntamento con la moderna gestione del verde arboreo ornamentale, venerdì, alle 20.30, nell’ex latteria di Budoia, in via Bianco. Mauro Zambon, perito agrario (foto), introdotto dal sindaco...

BUDOIA. Appuntamento con la moderna gestione del verde arboreo ornamentale, venerdì, alle 20.30, nell’ex latteria di Budoia, in via Bianco. Mauro Zambon, perito agrario (foto), introdotto dal sindaco Roberto De Marchi, presenterà il manuale che dà il titolo alla serata, per la gestione del verde, scritto assieme a Claudio Spessotto e pubblicato dalla Cia di Pordenone.

Zambon, boscaiolo conosciuto in tutta la Pedemontana, dopo essere stato funzionario regionale vive in simbiosi con l’ambiente. E il manuale sul verde arboreo ornamentale ne è la conferma: un centinadio di pagine, frutto dell’esperienza e dell conoscenza scientifica, scritte assieme all’amico ed esperto di alberi ornamentali Claudio Spessotto, recentemente scomparso. A Claudio è stata dedicata la pubblicazione. «È osservando certi scempi, attuati con la potatura delle piante in giardini pubblici e privati – sostiene Zambon – che è nata l’esigenza mia e del compianto amico Claudio Spessotto di realizzare il manuale». Il volume affronta la biologia delle piante arboree e si sviluppa in 13 paragrafi che spaziano dalla potatura alla gestione degli alberi. Minuziosa l’analisi degli errori che si commettono sul verde arboreo, in particolare quando si tagliano indiscriminatamente i rami per ridurre le dimensioni della pianta.

Sigfrido Cescut

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto