Gemona, tariffe ferme per la Casa di riposo e sconti ai residenti

GEMONA. Tariffe inalterate alla casa di riposo di Gemona anche per il 2018, dove l’amministrazione comunale non ha previsto balzelli per le famiglie. Nella struttura di via Croce del Papa dove oggi...
GEMONA. Tariffe inalterate alla casa di riposo di Gemona anche per il 2018, dove l’amministrazione comunale non ha previsto balzelli per le famiglie. Nella struttura di via Croce del Papa dove oggi sono ospitate 68 persone non autosufficienti che sono seguite da una trentina di operatori, anche il prossimo anno la retta corrisponderà a 45,90 euro al giorno al netto dei contributi regionali restando invariata e senza essere oggetto di alcun aumento, in linea con gli scorsi anni.


«Visto il momento non proprio brillante che stiamo affrontando – spiega il sindaco Paolo Urbani – abbiamo deciso di non andare a ritoccare i costi per i più anziani. Dall’altro lato, abbiamo confermato anche il bonus da 2, 50 euro giornaliero per gli ospiti provenienti da Gemona che è reso possibile grazie a una voce a bilancio che vale 45 mila euro. Tale contributo era stato aumento del 20% l’anno scorso e abbiamo pensato di mantenerlo tale anche quest’anno». Con il bonus del Comune la retta giornaliera si abbassa a 43, 4 euro per gli ospiti della casa di riposo di provenienza gemonese, un aiuto che alla fine del mese vale oltre 75 euro: tale contributo era stato istituito dall’attuale amministrazione ancora all’inizio del primo mandato e si è mantenuto tale per tutti questi ultimi otto anni, venendo dunque tuttora riconfermato. La casa di riposo è stata oggetto recentemente di un consistente intervento di miglioramento energetico del valore di 700 mila euro: «Abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per questa struttura – spiega il sindaco Paolo Urbani – e ringraziamo sia i gestori che le realtà di volontariato che contribuiscono a un miglior soggiorno dei nostri anziani, e che permettono oggi alla nostra cittadina di offrire un servizio molto apprezzato, viste anche le liste di attesa che registra».
(p.c.)


Riproduzione riservata © Messaggero Veneto