Gemellaggi tra paesi: il Comune vince il premio dell’Aiccre
Primo. Davanti anche alla città di Pordenone e a Comuni come Codroipo, Tricesimo, Aviano, Ronchi dei Legionari, Gemona e San Vito al Tagliamento, per citarne alcuni. Il Comune di Ronchis, piccolo centro della Bassa friulana, batte tutti per creatività e preparazioni e porta a casa il premio dell’Aiccre l’associazione nazionale dei Comuni e delle Regioni per le iniziative di gemellaggio del Friuli Venezia Giulia. Oltre al contributo in denaro che coprirà tutte le spese del progetto l’Aiccre fornirà l'assistenza per presentare il progetto giudicato il più meritevole del Fvg al programma Europa per i cittadini 2014 - 2020.
Il gemellaggio si farà con Montboucher sur Jabron (Francia) Comune prescelto alla fine di un percorso partecipato caratterizzato da una serie di incontri pubblici durante i quali – come spiega l’assessore alla programmazione nazionale e comunitaria, Barbara Scrazzolo - sono stati gli abitanti di Ronchis ha decidere di cogliere l’opportunità di realizzare un gemellaggio, definendola un’attività molto utile. Sono state suggerite una serie di azioni dalla realizzazione di un murales sul territorio comunale che celebri il gemellaggio alle azioni di scambio, dall’ospitalità nelle famiglie, agli eventi sportivi e sulle tradizioni ludiche e ancora scambi musicali e l’organizzazione di una mostra fotografica su ieri e oggi nei due comuni. Ma anche azioni di confronto amministrativo sulla gestione dei rifiuti, sull’urbanistica e la viabilità, sullo sviluppo turistico e sulla gestione del sociale.
«L’istituzione di un gemellaggio era fra gli obiettivi di questa amministrazione che nei primi mesi dopo le elezioni ha avvito una serie incontri con i cittadini – ricorda l’assessore Scrazzolo – tutti sono stati invitati a partecipare alle tre serate che hanno dato avvio a un laboratorio di cittadinanza europea. Un laboratorio di progettazione partecipata, per la prima volta sperimentato sul nostro territorio». —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








