Furti nelle abitazioni a Palse e a Sant’Antonio

PORCIA. Due villette svaligiate e un mercoledì da dimenticare, sul fronte dei furti, nelle frazioni di Porcia.
Prima a Sant’Antonio e poi a Palse, presumibilmente la stessa banda, secondo le prime ipotesi investigative (basate su bottino e modus operandi) composta da nomadi, si è impossessata di alcuni monili in oro, dandosi poi alla fuga.
Su entrambi i colpi indagano gli uomini delle squadre volante e scientifica della Questura di Pordenone.
Il primo intervento dei poliziotti è avvenuto poco prima delle 18 in via Lombardia, a Sant’Antonio, dove i ladri, attraverso l’effrazione di una porta, sono entrati in una villetta uscendone poco dopo coi preziosi.
Circa due ore più tardi, approfittando dell’assenza dei proprietari di casa, usciti per un convegno e rientrati due ore dopo, i ladri hanno fatto il bis a Palse in via Giovanni da Verrazzano.
Qui, per penetrare nella villa, hanno scavlcato il cancello d’ingresso, si sono portati sul retro, nascondendosi così alla vista dei vicini, si sono arrampicati su un albero e attraverso una delle finestre al primo piano hanno avuto acceso a un terrazzo.
Qui, con due grossi cacciavite, hanno forzato la porta e fatto saltare la serratura e, una volta dentro, hanno rovistato dappertutto alla ricerca di monili e preziosi ma soprattutto, si ritiene, di una cassaforte che però i proprietari proprio non posseggono.
L’abitazione è stata così messa a soqquadro, stanza dopo stanza, ma alla fine il bottino raccolto dagli intrusi è stato minimo: alcuni oggetti in oro e zero contanti, nonostante una piccola somma fosse stata lasciata incustodita e involontariamente in bella vista in una camera.
Dopo questi due episodi, verificatosi all’interno dello stesso comune di Porcia e nel giro di poche ore, le forze dell’ordine hanno rafforzato la vigilanza in zona per rendere, anche a livello di prevenzione, la zona più sicura. Naturalmente poi una mano è attesa anche dai cittadini. Chi vede persone o comportamenti sospetti, in tal senso, è pregato di segnalarli al 113.
Sempre sul fronte furti e sempre mercoledì scorso, infine, a Pordenone in viale Grigoletti, un residente ha sorpreso un ragazzino albanese mentre stava per rubargli la bicicletta. L’uomo è riuscito a sventare il furto e a descrivere l’autore agli agenti di polizia, che indagano anche su questo fronte.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto