Pordenone, i vicini vedono il fumo uscire dal tetto e chiamano i vigili del fuoco: in casa c’era monossido

Verifiche su una canna fumaria difettosa in via Marconi mentre a pochi metri sfila il Carnevale in piazza Duca d’Aosta

Edoardo Anese

Cavi elettrici scoperti, bombole del gas in condizioni precarie e la canna fumaria difettosa. È quanto hanno accertato i vigili del fuoco di Pordenone a seguito di un sopralluogo all’interno di un appartamento al civico 3 di via Marconi. Poco prima delle 15, dal tetto dell’abitazione ha iniziato a uscire del fumo.

L’allarme è partito dai vicini che, preoccupati dalla situazione, hanno chiamato il Nue 112. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Pordenone, con l’autoscala, l’autobotte e il funzionario. A seguito delle verifiche sul tetto sono state riscontrate crepe sulla struttura della canna fumaria, ritenuta difettosa.

Accertate, come detto, anche condizioni precarie all’interno dell’abitazione, dichiarata inagibile: in casa era presente del monossido. I residenti, cinque persone, sono stati fatte evacuare e nei loro confronti è stata emessa una diffida. La famiglia, pertanto, dovrà trovare una sistemazione per la notte e non potrà rientrare in casa fino a quando non sarà ripristinato l’impianto elettrico. A due passi dal luogo dell’intervento è in corso il passaggio la sfilata dei carri mascherati con migliaia di persone presenti.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto