Fulmini su Codroipo, danni al Comune

Diverse centraline in tilt e blackout dei telefoni in municipio. Allagamenti anche a Campoformido e Basiliano

CODROIPO. Lunedì strade e sottopassi allagati, ieri danni soprattutto negli edifici pubblici della città. Il maltempo si è abbattuto con violenza sul capoluogo del Medio Friuli e nell’hinterland udinese, colpito da precipitazioni intense. Un fulmine a Codroipo ha fatto saltare la centralina elettrica nel magazzino comunale in via Marinelli. Ad andare in tilt anche il sistema per le timbrature del personale.

Nel vicino centro di aggregazione giovanile “Ottagono” si sono rotti, probabilmente sempre a causa di un fulmine, la centralina antincendio, il portone carraio e ad altre parti elettriche della struttura. Nella sede municipale, in piazza Garibaldi, a seguito delle due bombe d’acqua che si sono abbattute su Codroipo a distanza di qualche ora l’una dall’altra, si è verificato un black out dei telefoni che sono rimasti isolati per l’intera giornata. Danni anche all’impianto elettrico dell’istituto comprensivo. Sul posto sono intervenuti i tecnici che hanno cercato di far rientrare l’emergenza.

La città ieri mattina quando la pioggia si è fatta meno incessante ha iniziato a fare la conta dei danni. A differenza di quanto accaduto a inizio anno sono stati contenuti gli allagamenti nella abitazioni. Solo due scantinati, infatti, uno in un condominio in via degli Aceri e uno in via dei Prati sono finiti sott’acqua. Massimo in questi due giorni di maltempo il lavoro della Protezione civile, dei vigili del fuoco, della Polizia locale e dei Carabinieri di Codroipo. Diverse le emergenze a cui hanno dovuto far fronte. Un automobilista lunedì sera è rimasto bloccato in viale Zara dove l’acqua aveva raggiunto i 40 centimetri di altezza rendendo di fatto inagibile anche il sottopasso ferroviario. Solo grazie all’intervento dei vigili del fuoco volontari di Codroipo è riuscito a mettersi in salvo. Sommerse anche via della Stazione così come il sottopasso di via Pordenone. In via Mulino è caduto un albero che per fortuna non ha colpito auto. Altri tre automobilisti sono rimasti bloccati in mezzo alle strade che si stavano trasformando in torrenti ma sono riusciti a scendere in tempo. Allagata anche la frazione di Goricizza.

Anche a Orgnano di Basiliano piazzale allagato mentre a Campoformido, dove il sindaco ha effettuato un sopralluogo nelle vie più colpite, è stato chiuso il sottopasso per Bressa.

Viviana Zamarian

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto