Friulia investe 6 milioni nella Cappellotto
FONTANAFREDDA. Friulia investe in Cappellotto spa, azienda che produce allestimenti su veicoli industriali per l’aspirazione di scarichi fognari, di materiali secchi o polverosi, di materiali solidi,...
FONTANAFREDDA. Friulia investe in Cappellotto spa, azienda che produce allestimenti su veicoli industriali per l’aspirazione di scarichi fognari, di materiali secchi o polverosi, di materiali solidi, macchine per la pulizia idrodinamica della canalizzazioni e per il trasporto di rifiuti pericolosi.
L’intervento di Friulia ha supportato un’operazione di riassetto azionario, attraverso la quale, Alberto Cappellotto, socio al 33%, ha acquisito il controllo della società, nell’ambito di un programmato ricambio generazionale. L’operazione è stata finalizzata mediante un’operazione di semplificazione della compagine azionaria. Friulia ha partecipato con un investimento in capitale di circa 6 milioni di euro, per il 35%, grazie al quale è possibile sostenere la spinta allo sviluppo ulteriore sui mercati internazionali.
Fondata nel 1953 a Gaiarine dalla famiglia Cappellotto, l’azienda ha raggiunto un giro d’affari di 50 milioni di euro nel 2016 e dà lavoro a circa 215 addetti suddivisi tra lo stabilimento trevigiano, i due di Fontanafredda e nel nuovo sito produttivo di Verona, acquisito da poco ed esporta il 55% del proprio giro d’affari in oltre 50 paesi.
L’operazione ha visto la partecipazione anche di diversi operatori bancari del territorio: Iccrea BancaImpresa e Bcc Pordenonese hanno organizzato la struttura del debito al servizio dell’acquisizione, con un’operazione di 14 milioni di euro, comprensiva anche di linee necessarie al sostegno del capitale circolante e degli investimenti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto
Leggi anche
Video