Forni di Sopra, riapre la pizzeria Alle Alpi

FORNI DI SOPRA. Riapre questo pomeriggio dopo alcune stagioni di chiusura il centrale bar pizzeria Alle Alpi. Alle 16 a tagliare il nastro, con il nuovo gestore Antony Accettura, il primo cittadino...

FORNI DI SOPRA. Riapre questo pomeriggio dopo alcune stagioni di chiusura il centrale bar pizzeria Alle Alpi. Alle 16 a tagliare il nastro, con il nuovo gestore Antony Accettura, il primo cittadino del centro dolomitico, Lino Anziutti.

Antony, 26 anni, vanta un curriculum che lo ha visto lavorare, quale dipendente, al forno di pizza a Pieris di San Canzian d’Isonzo prima di accettare la sfida di mettersi in proprio. «L’occasione – ha dichiarato il nuovo gestore – mi si è presentata quando ho saputo che a Forni di Sopra, località che frequentavo come turista e che mi aveva ammaliato, c’era una pizzeria che cercava un nuovo gestore». Insoddisfatto del vecchio impiego, Antony ha affidato la sua arte con corsi e stage anche nella patria della pizza, a Napoli. La sua è stata di divenire pizzaiolo una scelta deliberata. «Per guadagnare qualche spicciolo, finita scuola, facevo il lavapiatti in una pizzeria. Per me fare la pizza non era un lavoro, lo vedevo come un’arte, una passione che alla fine mi ha ammaliato». Le sue aspirazioni sono alte. «Farò una pizza con impasto leggero all’inizio. Poi voglio sperimentare future specialità dove la pista sarò un pasto alternativo, con impasto integrale o addolcito al cacao». A Forni di Sopra Antony è arrivato da solo, sarà coadiuvato da alcune persone del posto con esperienza nel settore, con le quali punterà allo “Spicchio Rosso”. «Una eccellenza nel campo delle pizzerie che si conquista tramite partecipazione a dei concorsi». «Forni di Sopra risulta ancora appetibile dal punto di vista commerciale – sottolinea il sindaco –. Lo dimostra che un giovane abbia inteso trasferirsi dalla pianura in montagna e qui prendere la residenza». (g.g.)



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto