Focolaio nella casa di riposo di Magnano in Riviera: altri dodici lutti

MAGNANO IN RIVIERA. Situazione ancora critica alla casa di riposo Zaffiro di Magnano in Riviera, dove sono già una dozzina le vittime registrate in questi primi giorni di febbraio. I nuovi dati giunti in municipio dal Dipartimento di prevenzione mettono ancora una volta in allarme gli amministratori del paese rivierasco dove la maggior parte di persone decedute dopo il riscontro della positività al Covid, provengono dalla struttura per anziani di via Cividina.
«Con gli ultimi dati – spiega il sindaco, Roberta Moro – comunicati lunedì, in paese registriamo 16 nuove vittime solo a febbraio, di cui 12 risultate positive al virus, mentre delle altre quattro non abbiamo ancora dati completi. Ad ogni modo, si riferiscono alla struttura Zaffiro».
A Magnano sono 88 le persone contagiate ma anche in quel caso in buona parte sono ospiti della casa di riposo. «Delle 88 persone positive – prosegue il sindaco – 11 sono residenti, altri otto sono in quarantena e tutte le altre persone risultano domiciliate in via Cividina».
Due settimane fa alla Zaffiro si contavano 66 positivi, saliti dunque a 69, e già nel mese di gennaio si erano contati 23 decessi a Magnano, in buona parte ospiti alla Zaffiro. Questi decessi purtroppo non sono terminati e con i 12 contati negli ultimi giorni la quota si avvicina alla quarantina.
«Tutto questo – dice Moro – ci sta preoccupando perché, anche se la gestione della struttura per anziani non è di competenza comunale, è un focolaio che si è generato nel nostro territorio e vorremo esserne più informati. Per questo motivo abbiamo già chiesto di poterci confrontare con la direzione della struttura e stiamo attendendo una risposta».
Come è noto la casa di riposo Zaffiro fa parte di un grande gruppo presente con le sue strutture in diversi paesi e a Magnano erano ospitate 120 persone. Dalla direzione della casa di riposo non viene rilasciato alcun commento.
Non è dato sapere, quindi, se anche dipendenti e operatori sono stati colpiti dal virus. Gli elevati numeri di contagiati nella residenza per anziani sono emersi nelle ultime settimane: prima non c’erano stati segnali di contagio anche perché a Magnano, che conta circa 2 mila abitanti, i decessi non sono stati numerosi anche se il paese ha perso alcune persone nei mesi scorsi. In generale, il contagio resta basso in questo momento in paese e non ci sono altri focolai. —
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








