«Fiume pieno di alghe per colpa dei nitrati»

FIUME VENETO. «La proliferazione delle alghe non è soltanto un problema di decoro: in consiglio comunale abbiamo consegnato al sindaco, alla giunta e a tutti i consiglieri una sintesi della serata pubblica sul tema “Che aria beviamo? Qualità, tutela e risparmio di aria e acqua” organizzata a febbraio dalle associazioni culturali Fiume Futura e Officine». Lo affermano i consiglieri fiumani Annalisa Parpinelli e Diego Bozzo (Fiume futura) e Loris Padoani (Pd).
All’incontro pubblico, evidenziano, erano intervenuti diversi esperti «che hanno raccolto dati e informazioni aggiornate sullo stato di salute dell’aria e dell’acqua del nostro territorio: un lavoro prezioso che abbiamo voluto condividere col consiglio».
In particolare, Elisa Zanut, biologia dell’Arpa, ha spiegato perché l’alveo nella zona del ponte è in uno stato critico, coperto quasi interamente da alghe. Sottolineano Parpinelli, Bozzo e Padoani: «E un segnale di sofferenza dovuto ai nitrati dell’agricoltura e ai “nostri” nitrati che vanno nel fiume» . —
M.P.
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








