Fiorello e Red Hot Chili Peppers star di Udine estate

Il noto conduttore di Viva Radio 2 si esibirà il 19 giugno, il 28 il gruppo rock nell'unica tappa italiana
Sarà il conduttore di Viva Radio 2, Rosario Tindaro Fiorello, in arte Fiorello, la vera star di Udine estate 2007. Il tour dello showman più popolare d'Italia, il 19 giugno, farà tappa allo stadio Friuli. Con le sue gag, la sua voce e le sue imitazioni, Fiorello divertirà il pubblico della manifestazione culturale che il Comune inaugurerà a metà giugno. Ma oltre a Fiorello, il programma di Udine estate vanta un altro grande evento: il 28 giugno, sempre allo stadio Friuli, si esibirà il gruppo rock Red Hot Chili Peppers. Il pienone è assicurato anche perché il gruppo statunitense ha scelto Udine come unica tappa italiana, tant'è che sono già stati venduti circa 30 mila biglietti.


Fiorello e i Red Hot Chili Peppers trasformeranno Udine estate in una platea di grande richiamo nazionale e internazionale. Oltre ai due eventi clou della manifestazione, organizzati con il contributo dell'assessorato regionale al Turismo, il palinsesto di Udine Estate sarà in grado di rispondere alle esigenze di tutte le età. Il debutto coinciderà con l'opera “L'Elisir d'Amore” di Alfredo Barchi in calendario il 15 giugno in piazza Duomo, mentre il sipario calerà, a fine agosto, sul festival dei burattini organizzato per i bambini in borgo Grazzano.

Nel piazzale del castello si trasferiranno alcuni appuntamenti di Udin&jazz, come Dionne Warwick il 3 luglio, Gino Paoli ed Enrico Rava due giorni più tardi e Mario Biondi il 13 luglio. Nello stesso luogo troveranno spazio pure le serate del 12, 16 e 20 luglio di Folkest con Taylor Maieron, Francesco De Gregori e gli Avion Travel. Tra i big non mancherà la presenza di Fiorella Mannoia, confermata per il 23 luglio. E sull'onda dell'innovazione debutterà pure il festival della matematica con momenti dedicati alla conoscenza pratica e teorica dei teoremi e al gioco degli scacchi. Giocatori di un certo calibro insegneranno muovere sulla scacchiera re e regine.


In piazza Duomo, il 30 luglio, il 5 e 6 agosto, invece, tornerà in scena l'opera: a Madame Batterly seguirà “Al cavallino bianco” del teatro Viale.

Ad agosto, quando gli artisti di richiamo sono più restii a concedere concerti, gli udinesi potranno seguire numerosi eventi culturali nella corte di palazzo Morpurgo che, nonostante i cantieri in corso, si trasformerà in una sorta di arena naturale. Qui, in collaborazione con il Conservatorio di musica Tomadini, sono previsti concerti di musica classica e momenti dedicati alla lettura, mentre al Giardino del Torso si accenderanno i proiettori del cinema all'aperto. Il tutto sarà coronato da degustazioni enogastronomiche alla Casa della contadinanza.


Questo è solo un assaggio di Udine Estate: all'assessorato alla Cultura servirà ancora qualche settimana per mettere a punto il programma definitivo. Quello di massima ha già ottenuto il via libera dalla Giunta.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto