Fino a 200 euro per l’acquisto di bici elettriche

Il Comune di Gorizia metterà anche quest’anno a disposizione 10 mila euro a titolo di contributi per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita. A chi ne farà richiesta, tramite un apposito bando,...
Il Comune di Gorizia metterà anche quest’anno a disposizione 10 mila euro a titolo di contributi per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita. A chi ne farà richiesta, tramite un apposito bando, saranno riconosciuti 200 euro per ogni mezzo acquistato, purchè nuovo. Non una cifra di poco conto, considerando che per i modelli base si arriva quasi alla metà della spesa per una bici “green”.

Il Comune ha appena deliberato i nuovi criteri per questa iniziativa, avviata due anni fa con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico. La decisione si deve al gradimento della proposta che tra dicembre 2015 e maggio 2016 ha riscosso da subito un considerevole interesse. Nel corso del semestre, infatti, sono stati esauriti tutti i fondi disponibili.

I beneficiari sono persone fisiche maggiorenni residenti nel Comune di Gorizia alla data di pubblicazione del bando. Il contributo concesso non potrà superare il 50 per cento della spesa sostenuta per il solo acquisto del veicolo e a ogni richiedente potrà essere concesso un solo contributo. Si procederà fino all’esaurimento del fondo, secondo l’ordine temporale di presentazione delle domande che non saranno cumulabili con altri incentivi statali, regionali o di altri Enti. I beneficiari dovranno impegnarsi a detenere il veicolo per almeno due anni.
(e.ma.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto