Fine estate con polentârs, spazzacamini e danza del ventre

PALMANOVA. È la seconda volta che l’associazione di commercianti Attività economiche di Palmanova e l’associazione Magia delle mani di Cividale organizzano assieme, in collaborazione con il Comune,...

PALMANOVA. È la seconda volta che l’associazione di commercianti Attività economiche di Palmanova e l’associazione Magia delle mani di Cividale organizzano assieme, in collaborazione con il Comune, le bancarelle in piazza Grande. E, come a Pasquetta, anche ieri la manifestazione è stata un successo. Bello l’allestimento, di qualità i prodotti, ottimo il riscontro di pubblico che sin dalla mattina ha curiosato tra le oltre 120 bancarelle.

Sotto la loggia il mercato contadino e i polentârs di Verzegnis, che a mezzogiorno hanno scodellato il piatto tipico per il pubblico. E poi tanti stand, sotto le tende bianche, per apprezzare creazioni in pezza, carta, vetro, pietra, ceramica, vimini, legno, stoffe e tanti altri materiali. Fra le curiosità della “Festa di fine estate” anche l’esibizione di danza del ventre della Apr di Buttrio e la presenza degli spazzacamini dell’Anfus. Per i bambini anche un laboratorio di lavorazione dell’argilla a freddo. Spazio è stato dedicato anche ai prodotti tipici: birra artigianale e vini locali, frico, polenta, gnocchi, minestrone nel pane, dolci, formaggi e salumi, sciroppi e marmellate. (m.d.m.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto