Finanza, due nuove palazzine nella caserma Sante Laria

Mentre Gorizia s’interroga sul futuro delle strutture militari che rimarranno desolatamente vuote allo scioglimento della Brigata Pozzuolo (certamente la caserma Guella di piazza Battisti, forse pure la Montesanto di via Trieste), la Guardia di Finanza investe proprio sul capoluogo isontino, anche a livello infrastrutturale.
Sono iniziate infatti le operazioni propedeutiche alla realizzazione di due nuove palazzine negli spazi della caserma Sante Laria di via Trieste, che già accoglie il comando della Compagnia goriziana delle Fiamme gialle. L’intervento, alle battute iniziali, consentirà di ricavare a due passi dall’aeroporto Duca d’Aosta, nelle pertinenze già gestite dalla Gdf isontina, due nuove strutture, che accoglieranno militari, sottufficiali e ufficiali in servizio nel Goriziano.
Complessivamente, saranno ricavati una decina di appartamenti destinati al personale in servizio e spazi riservati alla foresteria, che potranno accogliere diverse decine di finanzieri.
Il progetto si inserisce nell’ambito del piano approntato dal Comando regionale della Guardia di finanza per valorizzare gli immobili gestiti dal corpo. In questa prima fase - come spiegano da via Diaz, sede del Comando provinciale della Gdf -, gli operai incaricati si stanno occupando della bonifica bellica del terreno sul quale sorgeranno i due manufatti, posizionati alla sinistra rispetto all’ingresso principale alla caserma.
Per portare a termine la realizzazione delle palazzine, che saranno verosimilmente pronte ad accogliere il personale delle Fiamme gialle entro l’estate del 2015, è previsto un investimento complessivo di poco inferiore ai quattro milioni di euro. Grazie alla costruzione delle nuove strutture, sarà possibile recuperare anche gli alloggi andati persi dopo che la Guardia di finanza, un anno e mezzo fa, aveva deciso di lasciare la caserma Gervasi di Sant’Andrea, a ridosso del confine, dopo il mancato rinnovo dell’accordo con il Comune, proprietario dell’immobile. La realizzazione di nuovi locali alla Sante Laria non prelude ad alcuna nuova dismissione: le Fiamme gialle goriziane continueranno a occupare le stesse strutture di via Trieste e l’immobile di via Diaz, che accoglie i finanzieri in forza al Comando provinciale. (chr.s.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto