Film documentario sulla storia della città romana

AQUILEIA. È stato presentato, in anteprima, in una sala Romana da tutto esaurito, il “docufilm” interamente dedicato a “Tempora”, la grande rievocazione storica di Aquileia che viene organizzata,...

AQUILEIA. È stato presentato, in anteprima, in una sala Romana da tutto esaurito, il “docufilm” interamente dedicato a “Tempora”, la grande rievocazione storica di Aquileia che viene organizzata, ogni anno, l’ultimo fine settimana di giugno. Un evento capace di portare nella città romana migliaia di persone. Il documentario, girato dalla regista Tiziana Toglia, sarà trasmesso questa mattina, alle 10.10, su Rai3 e mercoledì 12 novembre, alle 21.10, su Rai3 bis, canale 103. All’evento sono intervenuti il presidente della Fondazione Aquileia, Alviano Scarel, l’assessore comunale al bilancio Zucchet, Emanuele Zorino, coordinatore generale di Sodales Aquilea, Alessandro de Antoni, consulente scientifico VI ferrata Rovigo, la regista Tiziana Toglia e il capo struttura dei programmi in lingua italiana della sede Rai Fvg, Cristiano Degano. Tante le autorità in sala.

«Questo documentario – hanno commentato Scarel e Zorino -. consentirà di guardare Aquileia da un altro punto di vista. Si tratta di un progetto complesso, è positivo che tutta la comunità abbia partecipato. Davvero un bel risultato». Al termine della serata l’associazione imprenditori di Aquileia ha offerto un rinfresco. (e.m.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto