"Fila a teatro", aperta la rassegna a Zoppola con spettacoli per tutte le età

Inaugurata “Fila a teatro” 2016-’17, rassegna di spettacoli e concerti che si terranno da novembre ad aprile nei teatri di Zoppola, Azzano Decimo, Maniago e Valvasone Arzene

Inaugurata a Zoppola “Fila a teatro” 2016-’17, rassegna di spettacoli e concerti che si terranno da novembre ad aprile nei teatri di Zoppola, Azzano Decimo, Maniago e Valvasone Arzene.

Il direttore artistico Roberto Pagura ha presentato il programma, sono seguiti gli interventi adelle autorità e successivamente la compagnia Stalker teatro di Torino si è esibita in una performance interattiva, “Steli” capace di coinvolgere il pubblico dal primo istante.

I cinque performer hanno guidato gli spettatori nella costruzione di un'originale scena fatta di bacchette colorate, poi diventata spazio di gioco. Ognuno era invitato ad attraversare il percorso senza toccare le bacchette.

Sempre la compagnia Stalker teatro ha condotto un workshop sulla performing art, rivolto a bambini e famiglie. Numerose le richieste di partecipazione, si sono chiuse le iscrizioni con 20 adesioni. I partecipanti al laboratorio hanno fatto da trainer, affiancando i performer nello spettacolo pomeridiano.

L'evento era inserito all'interno del programma della settimana dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza organizzato dal Comune di Zoppola. La compagnia torinese è una realtà attiva dagli anni '70 nel campo del teatro d'innovazione e riconosciuta dal Dipartimento dello spettacolo del ministero dei Beni e delle Attività culturali.

Il programma di “Fila a teatro” prevede nove appuntamenti di teatro per bambini e famiglie che si terranno al teatro comunale di Zoppola, al Mascherini di Azzano Decimo e al Verdi di Maniago, tre appuntamenti di prosa due nel Castello di Valvasone e uno nella sala consiliare di Arzene, e sempre a Zoppola due concerti e due settimane dedicate alle residenze teatrali, momento importante d'incontro tra artisti e comunità.

Saranno ospitate tre prime regionali di compagnie nazionali, una compagnia italo-francese, Madame Rebinè,con lo spettacolo, prodotto da Accademia Perduta Romagna Teatri, “Un eroe sul sofà”. Verrà dato inoltre spazio agli autori regionali.

Nella rassegna rivolta ai più piccoli, sono ospitate 4 compagnie friulane, nella rassegna dedicata agli adulti ci sarà una dedica alla lingua e cultura friulana a cura di Fabiano Fantini e Claudia Grimaz che interpreteranno i testi di Riedo Puppo. Nella rassegna per adulti inoltre sarà ospitato Gabriele Genovese della Compagnia Lumen con “Brevi giorni e lunghe notti”.

Il prossimo appuntamento di “Fila a teatro” sarà al Mascherini di Azzano Decimo con la compagnia Hellequin che metterà in scena “Una kasha con l'ascia” tratta da una favola europea. Programma completo su www.molinorosenkranz.it.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto