Festa scatenata senza rumore Oggi la “magia” del Silent party

Dalle 23 l’antico cuore della città diventerà una vera e propria discoteca all’aperto Ma la musica sarà diffusa attraverso speciali cuffie per non disturbare nessuno
Bumbaca Gorizia 31.10.2013 Festa universitaria Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 31.10.2013 Festa universitaria Fotografia di Pierluigi Bumbaca



Che Gorizia abbia una certa attitudine al silenzio è cosa nota. Ma che a preferire la quiete siano i giovani è un fenomeno che ha preso piede solo negli ultimi anni con la diffusione dei cosiddetti “silent party”, feste dove la musica viene trasmessa in cuffia, solitamente con l’apporto di diversi dj. L’appuntamento in programma questa sera a Gorizia si muove su questa falsariga, ma stavolta con in più la presenza della pista di ghiaccio in piazza Vittoria. Non a caso, questo sarà un “Silent winter party”.

L’appuntamento inizierà dalle 23, in piazza Vittoria, con l’organizzazione di Eventiva e la collaborazione di varie realtà (Comune di Gorizia, iMagazine, Funky Family e il negozio di abbigliamento Rookie). Ancora una volta si potrà sperimentare un’esperienza unica dove ogni partecipante potrà scegliere il proprio genere musicale preferito in cuffia. Saranno tre i canali dedicati. La novità di quest’anno è però che si potrà socializzare anche su una piattaforma dedicata, scaricando un’apposita app.

In realtà è prevista anche una “fase di riscaldamento” che partirà alle 21 con il “Party on ice”: chi si presenterà alla cassa della pista di ghiaccio con il volantino della serata potrà godere di un’ora gratuita di pattinaggio. Alle 22.30 inizierà la distribuzione delle cuffie mentre alle 23 partirà il vero e proprio “Silent party” con la diffusione sonora esclusivamente in cuffia di musica rock (a cura di Master Dee), techno (grazie a Luca Landi) e commerciale (con Dennij). Le tre diverse fonti sonore saranno ascoltabili grazie a cuffie speciali che si coloreranno in maniera diversa in base al canale prescelto dall’utente.

L’iniziativa vede in particolare coinvolti i due assessorati che hanno maggiormente a che fare con le nuove leve. «Come ogni anno cerchiamo di coinvolgere i giovani anche nel programma natalizio. È un format già sperimentato altre volte – sottolinea l’assessore alle Politiche giovanili, Marilena Bernobich – che consente di divertirsi e ascoltare musica all’aperto, in centro città, anche durante le ore serali e notturne, senza disturbare la quiete pubblica». Così commenta invece l’assessore all’Università, Chiara Gatta: «Un ringraziamento agli studenti universitari di Gorizia, coinvolti in questa iniziativa, che rappresentano una ricchezza per la nostra città e svolgono un ruolo attivo e propositivo». La festa terminerà alle 2.30, orario in cui verrà interrotta la diffusione sonora e inizierà la raccolta delle cuffie. L’iscrizione al “Silent winter party è gratuita”, ma verrà richiesto un documento di identità al momento del ritiro delle cuffie che potranno inoltre essere prenotate utilizzando il link sulla pagina Facebook dedicata. –



Riproduzione riservata © Messaggero Veneto