Festa per tre autisti della Saf in pensione

AMARO. Dopo aver macinato tanti chilometri che messi tutti assieme portano a fare più volte il giro del mondo, in questi giorni tre autisti della Saf hanno raggiunto la sospirata pensione. I loro...

AMARO. Dopo aver macinato tanti chilometri che messi tutti assieme portano a fare più volte il giro del mondo, in questi giorni tre autisti della Saf hanno raggiunto la sospirata pensione.

I loro colleghi ancora in attività hanno deciso di festeggiarli nel corso di un incontro che si terrà oggi in un noto ambiente pubblico nel Comune di Amaro.

I festeggiati sono Ivo Mazzolini, Galdino Della Pietra e Antonino Blanzan. Ivo Mazzolini ha iniziato la propria carriera lavorativa nel settore edile nel 1972, poi dopo cinque anni conseguita la patente per auto pullman, è stato assunto come autista dalla D’Orlando autocorriere e quindi dalla Autolinea Carnia- Cadore. Numerosi i cambiamenti societari lo hanno portato a lavorare per la Veneta e infine per la Saf.

Galdino Della Pietra 43 anni fa, ha iniziato invece a lavorare nell’allora CoopCa, per passare alle autocorriere come autista nel 1979. Nel corso della sua carriera ne ha fatta di strada, e non solo metaforicamente: le sue tratte abituali portavano infatti dalla Carnia e da Udine in Belgio e in Lussemburgo. Antonino Blanzan, dopo una felice carriera come portiere di diverse squadre di pallone della Carnia, ai tempi della sua militanza nella Velox aveva il soprannome di “Tacconi” come il celebre portiere della Juventus, è arrivato alla guida delle autocorriere dopo una gioventù trascorsa da nella malga di Pramosio e un lungo periodo in alcune carrozzerie di Paularo. Ora, dopo anni di lavoro, si fermeranno per digerire tutti quei chilometri effettuati assieme ai loro oramai ex colleghi: sicuramente ne avranno di cose e di aneddoti da raccontare (g.g.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto