Festa patronale Marcia, processione e banda in concerto

BARCIS. Oggi è tempo di correre a Barcis. Andrà in scena la marcia “La panoramica” a cura dell’associazione Amici di Barcis, manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero, aperta a tutti, di...

BARCIS. Oggi è tempo di correre a Barcis. Andrà in scena la marcia “La panoramica” a cura dell’associazione Amici di Barcis, manifestazione podistica ludico-motoria a passo libero, aperta a tutti, di 6, 13, 18, 24 e 31 chilometri. Si parte alle 8 dal centro sportivo. L’appuntamento ogni anno riesce a richiamare partecipanti anche da fuori regione.

Oggi la comunità barciana onora solennemente il suo patrono, San Giovanni Battista, con una messa e la tradizionale processione con la statua del santo per le vie del paese accompagnata dalla banda comunale di Azzano Decimo Filarmonica di Tiezzo 1901, la quale al termine si esibirà in concerto.

Nel municipio valcellinese si potranno ammirare pure due mostre. La prima è “Barcis & i suoi tesori” a cura di Adriano Bruna, Paolo Siega Vignut e Roberto Mazzoli Chiasais, ospitata nel centro di aggregazione giovanile, aperto tutti i giorni sino al 15 luglio, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. La seconda è “Gio Batta Sina: chimico-farmacista e fotografo maniaghese” a cura del Bim Livenza e dell’Ecomuseo Lis Aganis, allestita nella sede della scuola dell’ambiente, aperta tutti i giorni sino al 22 luglio dalle 10. 30 alle 12. 30 e dalle 15 alle 18.

Gli appuntamenti a Barcis proseguono il primo luglio con il mercatino di erboristeria e prodotti naturali. (g.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto