Federica: dagli Usa al volley sognando la moda

Sacilese, 18 anni, ha le idee chiare e si vede in passerella. «Il futuro è ambizione»

Occhi da husky e fascino acerbo: giovani modelle crescono nel vivaio di Sacile, come Federica Carmine. A 18 anni, dopo 12 mesi passati nello stato del Michigan, negli stati Uniti, è tornata sulle sponde del Livenza con una mission chiara: «Impostare il mio futuro – ha spiegato la bellissima Federica - su due binari: scuola e passerelle. Sono pronta alla sfida, tanto che ho l’incarico di ragazza-immagine e addetta alle pubbliche relazioni al “Velvet” di Giais di Aviano».

Le misure sono ideali per trovare una nicchia sotto i riflettori: «Sono alta 170 centimetri con 49 chili ben distribuiti, che mantengo giocando a pallavolo con la squadra di Sacile in prima divisione – è la descrizione del proprio look naturale fatta da Federica -. Ci alleniamo nella palestra Marchesini e di San Michele, tre volte a settimana: quanto basta per tenersi in forma».

Presente e futuro sono una cosa sola per l’aspirante miss. «Mi dedico al liceo e alla carriera – è la sua tattica polivalente -. Niente morosi, per ora: in America erano troppo “yankee” e preferisco di gran lunga il maschio latino. Preferisco gli amici, nel tempo libero». Prossimi impegni, passerelle e selezioni estive per Miss Italia 2012.

«Vorrei fare la modella – ha confessato dopo il buon successo ottenuto nella sfilata-concorso per Miss Pordenone -. Sotto l’albero di Natale ci saranno le prossime sfilate nel Pordenonese e sono pronta alla gavetta. Dopo il diploma andrò a Milano: università Bocconi per laurearmi in economia e via Montenapoleone, si spera,l per le passerelle “fashion”».

Cos’è la scuola per Federica? «Istruzione e basta». La passerella? «Divertimento allo stato puro». Lo shopping? «Una passione moderata dalla crisi». Il futuro? «Ambizione». La moda? «Lo stile giusto è Chanel, ma per poche tasche». Chiara Benotti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto