Federconsumatori, Erica Cuccu eletta nuova presidente

La 32enne Erica Cuccu è la nuova presidente, eletta durante il congresso provinciale. Subentra a Wanni Ferrari che ha guidato il sodalizio per dieci anni.
Cambio al vertice di Federconsumatori Udine. La 32enne Erica Cuccu è la nuova presidente, eletta durante il congresso provinciale. Subentra a Wanni Ferrari che ha guidato il sodalizio per dieci anni.
Ferrari non abbandona la tutela dei consumatori perché resta nell’ufficio di presidenza e nel direttivo. Cuccu è responsabile regionale per il settore energia di Federconsumatori e da sei anni gestisce lo sportello di tutela degli utenti di energia elettrica e gas, istituito dall’Autorità per l’energia. Già nell’ufficio di presidenza friulano, è anche dirigente del sodalizio.
 
«In questi anni ho assistito migliaia di persone del nostro territorio sul piano energetico – ha riferito Cuccu –, con ottimi risultati sul piano della risoluzione dei problemi, sia attraverso la gestione dei reclami sia con le varie metodologie di conciliazione paritetica». Sul tavolo della nuova presidente ci sono tre punti cardine: maggiore tutela dei risparmiatori, vigilare sulla sicurezza degli acquisti e favorire gli utenti dell’energia, anche in vista della completa liberalizzazione del mercato energetico previsto per il 2020. A questo proposito la presidente invita tutti a sottoscrivere la proposta di riforma degli oneri di sistema: «Sono già centinaia in provincia di Udine le firme raccolte, ma più siamo e più ci dovranno ascoltare – ha detto Cuccu –. Parliamo delle accise, ma anche di tutte le spese catapultate sulle fatture come per esempio il contributo per il conto energia. Sulle accise il ministro Salvini ha promesso una riduzione di 72 centesimi al litro dal 30 novembre. Vigileremo affinché quei costi non
siano rimbalzati altrove».

Eletto anche il nuovo ufficio di presidenza di Udine: oltre a Cuccu e Ferrari, ne fanno parte Simone Battistutta, Emeri Pecile e Otello Savio. Nel Consiglio direttivo provinciale siederanno Vitalba Amato, Viviana Beltrame, Jgor Brusini, Sabrina Colle, Maria Stefania Dal Pin, Letizia D’Aronco, Carla Magrin, Marco Missio, Roberto Pascolat, Francesca Venuti e Claudio Zanatta. Il congresso regionale è a novembre

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto