“Fax for peace”, trionfano Iran e Turchia

Testimonial delle premiazioni all’istituto superiore Il Tagliamento è stata la Banda Osiris
SPILIMBERGO. Circa 1.500 mila immagini giunte da 52 diverse nazioni, fra cui Giappone, Emirati Arabi Uniti, Zambia, Perù, Cile, Algeria, Cina, soltanto per citare quelle provenienti da Stati extraeuropei. Sono i numeri di “Fax for peace, fax for tolerance”, il concorso internazionale promosso dall’Istituto d’istruzione superiore Il Tagliamento di Spilimbergo in collaborazione con l’associazione culturale Il Circolo e Folkest che ieri mattina, nell’auditorium dell’istituto di via degli Alpini, ha visto concludersi la ventunesima edizione con il sempre atteso momento della premiazione. Non sono voluti mancare all’appuntamento, condotto con la solita verve dall’attore Claudio Moretti, la dirigente scolastica Lucia D’Andrea, presente sul palco con i docenti Marco Pelosi e Donato Guerra, il sindaco di Spilimbergo Renzo Francesconi con l’assessore alla cultura Ester Filipuzzi, il presidente della Scuola mosaicisti del Friuli Stefano Lovison. Testimonial d’eccezione, davanti a un pubblico costituito da oltre 250 ragazze e ragazzi, allievi delle classi prime, la Banda Osiris, gruppo musicale italiano fondato a Vercelli nel 1980 (il cui nome è un omaggio a Wanda Osiris) e famoso, oltre che per la partecipazione ai programmi Rai “Parla con me” e “Pista!”, anche per i suoi spettacoli teatrali.


Considerata la massima espressione in Italia della comicità nel teatro musicale, la Banda Osiris, composta da Sandro Berti, Gianluigi Carlone, Roberto Carlone e Giancarlo Macrì, si è intrattenuta con gli studenti regalando un simpatico siparietto in compagnia dell’attore friulano, ineguagliabile mattatore. Proprio alla Banda Osiris è toccato l’onore, oltre ovviamente agli altri ospiti della cerimonia, di premiare i vincitori delle opere accuratamente selezionate dalla qualificata giuria composta, tra gli altri, dall’artista Murad Subay, dalla giornalista Barbara Schiavulli, dal regista Ivan Cotroneo e dalla filosofa e scrittrice Michela Murano.


Per la sezione scuole dell’infanzia e primarie la vittoria è andata al turco Yanki Cer. Verena Zanchetta della scuola media di Sedegliano si è aggiudicata la sezione scuole secondarie di primo grado. È andato al turco Muge Ozbalci il primo premio per le scuole superiori. Sono invece gli iraniani Mahmood Nazari e Mohammad Moein Navaei i vincitori rispettivamente della categorie Satira e Artisti
.(g.z.)


©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto