Estorsione, Berlusconi denuncia la Rigato

La showgirl che recitò a Pordenone gli avrebbe chiesto un milione per tacere sulle cene ad Arcore

Silvio Berlusconi ha denunciato Giovanna Rigato, la 35enne showgirl di Orsago imputata nel processo sulle “olgettine”. A Pordenone molti la ricordano nel fotoromanzo “Male sit tibi”, dove comparve in costume vicino alla piscina dell’Eurosporting di Cordenons. Trasferitasi nel 2012 a Milano, arrivano Mediaset, Berlusconi e, risvolto della medaglia, le inchieste giudiziarie. Ha partecipato, per Canale5, a “La sai l’ultima?”, “Grande Fratello”, “Arrivano i nostri”, “Buona Domenica” (scoperta da Maurizio Costanzo), “Mattino Cinque”. Laurea in relazioni pubbliche, è giornalista pubblicista dal 2008, sul proprio sito si definisce “romantica, testarda e sexy”. Ha posato nuda per un calendario del 2014, smentendo i gossip su una relazione con il “re del trash” Andrea Diprè.

Per l’accusa avrebbe chiesto al Cavaliere quasi un milione di euro per non rivelare alla stampa, e ai giudici del processo “Ruby ter”, informazioni in grado di danneggiarlo. Così, per la showgirl, si apre un secondo fronte giudiziario, oltre a quello che la vede imputata per corruzione in atti giudiziari a Treviso assieme a un’altra ventina di ragazze, compresa Ruby.

«Berlusconi è una persona che io stimo molto, è una persona che se ho bisogno di qualsiasi cosa, soprattutto di un consiglio, la cosa più preziosa per me, è disponibile e reperibile» dichiarava Rigato nel 2012, dopo un’udienza del processo. Da allora qualcosa è cambiato. Secondo l’entourage di Berlusconi, Rigato, ancora a Mediaset, avrebbe avuto un acceso diverbio con l’ex premier lo scorso luglio, dopo essersi presentata ad Arcore. Poi sarebbe arrivato il ricatto, comunicato non a Silvio ma a uno dei suoi legali, che poi l’avrebbe denunciata: 500 mila euro, cifra salita poi a un milione, per non dichiarare a stampa e Procura informazioni «pregiudizievoli» nei suoi confronti, secondo quanto scrivono i pm Tiziana Siciliano e Luca Gaglio (titolari dell’inchiesta Ruby ter), e altri dettagli a luci rosse sul “Bunga bunga”. La biondissima showgirl di Orsago avrebbe addirittura spedito un’e-mail al pm Gaglio, in copia a Berlusconi, dicendosi pronta a vuotare il sacco. Da qui, la denuncia per estorsione. Lunedì Rigato è stata sentita dai pm alla presenza dell’avvocato Marco De Giorgio.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto