Elezioni comunali a Pordenone, il dibattito del Messaggero Veneto con i quattro candidati sindaco

L’appuntamento martedì 25 marzo alle 20 al cinema teatro Don Bosco di viale Grigoletti con l’Ascom

La salute e l’ambiente sono due dei temi che ricorrono nella campagna elettorale in vista del voto del 13 e 14 aprile, quando i pordenonesi saranno chiamati a scegliere gli amministratori che siederanno sui banchi del consiglio comunale per i prossimi cinque anni.

 

Elezioni comunali a Monfalcone, Pordenone, Nimis e San Pier d’Isonzo: ecco chi sono tutti i candidati

I ritardi nel trasferimento dei reparti nel nuovo ospedale di via Montereale, le polemiche per il massiccio ricorso alla privatizzazione della sanità, l’esternalizzazione della radiologia, con annessi ricorsi al Tar, le scelte attuate dall’assessorato regionale hanno acceso gli animi e ci sono stati incontri e conferenze, promossi sia da partiti politici sia da associazioni e comitati, che hanno richiamato l’attenzione dell’opinione pubblica, preoccupata per un futuro incerto in un ambito importante come quello della salute.

Ecco allora che si susseguono le prese di posizione dei candidati e delle liste, una delle quali, a testimonianza dell’interesse che ruota attorno a questa materia, si chiama Pordenone in salute, nelle cui file figurano diversi operatori del mondo della sanità.

Nonostante non sia di stretta competenza del Comune, l’ente locale può comunque farsi interprete nei confronti sia dell’Azienda sanitaria sia della Regione, delle istanze dei propri cittadini, cercando magari di evitare di appiattirsi su decisioni che arrivano dall’alto soltanto per ragioni di schieramento politico.

Non minore attenzione è dedicata alla tutela dell’ambiente nelle sue varie declinazioni: dall’incremento delle aree verdi alla riduzione dell’inquinamento, dal sempre maggiore ricorso all’energia alternativa alla necessità di mantenere puliti i corsi d’acqua. Di questo e di molto altro si parlerà nel confronto elettorale che, come da tradizione, il Messaggero Veneto organizza insieme con l’Ascom-Confcommercio nei Comuni più grandi del Friuli occidentale.

L’appuntamento è per martedì 25 marzo, alle 20, al cinema-teatro Don Bosco di viale Grigoletti 3. Ad Alessandro Basso, Anna Ciriani, Nicola Conficoni e Marco Salvador, i quattro candidati sindaco di Pordenone, il compito di rispondere alla domande del moderatore dell’incontro, il caporedattore Antonio Bacci, e del pubblico. 

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto