Elettromagnetismo in paese: negativi tutti i 26 test dell’Arpa

Timothy Dissegna

/ SAN GIOVANNI AL NATISONE

Per dare una risposta documentata alle preoccupazioni sollevate da alcuni cittadini su antenne e tecnologia 5G, la giunta municipale guidata dal sindaco Carlo Pali ha così condotto uno studio sui ripetitori presenti nel territorio comunale, ottenendo dati rassicuranti.

«Il regolamento del Comune – ha spiegato il primo cittadino – prevede che l’amministrazione possa svolgere verifiche sull’elettromagnetismo prodotto dalle antenne rispetto alle norme vigenti. Abbiamo fatto i controlli perché in questi mesi si è parlato molto di 5G, anche se entrerà in vigore in Italia nel 2022».

Attualmente, infatti, sono in corso delle sperimentazioni in alcune grandi città e in centri più piccoli (tra i quali comunque non c’è San Giovanni al Natisone). Gli unici impianti oggi attivi in Friuli Venezia Giulia sono a Martignacco, San Quirino e Gorizia, ma non sono ancora al servizio della comunità.

Alcuni residenti hanno chiesto delucidazioni in merito all’amministrazione. I punti monitorati dall’Arpa sono stati 26, distribuiti su tutto il territorio comunale, e i dati mostrano che i siti sono tutti abbondantemente sotto i limiti previsti dalla norma del 2003.

«Abbiamo incaricato l’Arpa di condurre questi test – ha precisato Pali –, che già di suo svolge verifiche periodicamente sull’elettromagnetismo. Siamo contenti di questo risultato positivo perché i dati sono ampiamente sotto i livelli indicati dal ministero». Le misurazioni si sono svolte nell’ultimo mese, nella fascia oraria tra le 10 e le 13. Da parte della popolazione erano stati sollevati interrogativi sulla presenza in paese di antenne 5G, punto sul quale lo stesso Pali era intervenuto per chiarire. Le analisi condotte dall’agenzia regionale sulle antenne degli operatori telefonici hanno infine fornito esiti rassicuranti. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto