Eletta la reginetta regionalee quella del Messaggero

Gian Paolo Polesini

GRADO.
È carnica la più bella della regione. Athina Covassi, 18 anni compiuti il 24 maggio, alta 1.75, capelli castani e occhi verdi, ha conquistato ieri sera il titolo di miss Friuli Venezia Giulia 2008. È di Ovaro e studia all’Istituto tecnico per i servizi sociali di Tolmezzo. Il suo sogno è quello di laurearsi in Ostetricia anche se non esclude un eventuale impegno nel mondo della moda e dello spettacolo. Ha la passione per i viaggi, come quello affascinante che ha già fatto in Cina.


Viso d’angelo incorniciato da lunghi capelli biondi (naturali - specifica lei - anche se schiariti dal sole estivo), occhi verdi e sorriso dolcissimo per un metro e 80 di altezza: Valentina Mio, di Porcia, è stata eletta, invece, miss
Messaggero Veneto. Era tra le venti ragazze scelte dai lettori del nostro giornale ed è un concentrato di fascino in puro stile nordico, tanto che lei stessa si descrive «come la tipica bellezza friulana».


La nostra portabandiera regionale, eletta al parco delle Rose di Grado da una giuria presieduta da Samuel Peron di
Ballando con le stelle
, avrà ben nove amiche di viaggio, destinazione Salsomaggiore. Miss Friuli, come regolamento impone, non assisterà al massacro delle semifinali. Tutte le titolate regionali fanno già parte del plotone delle magnifiche cento, che dal 9 al 13 settembre sfileranno, gareggeranno, suderanno, balleranno davanti alle telecamere di Raiuno spronate da Carlo Conti, che ritorna signore e padrone di Miss Italia (è anche direttore artistico) dopo la scivolata di Bongiorno-Goggi della scorsa edizione.


La squadra Friuli Vg è composta da Stephanie Bortolussi di Spilimbergo (Miss Eleganza), Marianna Crosilla di Ovaro (Miss Moda Mare), Melinda Minen di Udine (Miss Wella), Valentina Mio di Porcia (Miss Deborah), Branislava Grbic di Pordenone (Miss Sasch), Arianna Ellero di Faedis (Miss Rocchetta), Violet Signori di Treviso (Miss Sorriso), Elisa Pilati di Vicenza (Miss Cinema) e Maria Luisa Tonizzo di San Vito al Tagliamento (Miss Fascia speciale). Dieci ragazze per il Friuli, tanto per dirla alla Battisti. Quest’anno per gentile concessione di Patrizia Mirigliani è stata aggiunta una fascia in più. E questo per premiare il lavoro del nostro agente Giorgio Podimani, che assieme al patron storico del concorso, Dario Diviacchi, ha raccolto consensi al palazzo romano, cuore e batticuore di Miss Italia.


Trenta in passerella, e il livello è quello degli anni migliori. Anche se manchiamo la corona dal 1984, quando vinse la triestina Susanna Huckstep, riusciamo anno dopo anno a raggiungere con le girls targate Fvg le selezioni più avanzate della finalissima. Lo scorso anno con Giorgia Pizzamiglio, ieri sera costretta a cedere il titolo, e nel 2006 con Chiara Della Mora.


Clizia Fornasier e Paolo Zippo è ormai coppia collaudata di presentatori di sfondamento. Clizia, Miss Sasch Italia 2004, torna sul palco gradese dopo il debutto dello scorso anno, mentre il dj Zippo è un tutt’uno con le ruvide tavole, tanto ha dato in queste ultime edizioni di Miss Friuli-Italia. Le pupe scalpitano, ben coreografate da Deborah Ferrato, ed è subito sfilata come piace a mamma: abito elegante da gran soirée. La scaletta prevede Le voci dell’Accademia e ancora una passata delle ragazze, stavolta, in body, come piace a tutti i signori sotto il palcoscenico del Parco delle rose, ancora una volta avvolgente anfiteatro della bellezza friulgiuliana. Moda Mare L’Aura Blu, lo sponsor invita a un’altra passerella, poco prima di presentare il team che punta al trono. Ecco i soliti Dreamakers, sempre pronti a stupire con evoluzioni danzerecce di livello, ma non è ancora finita qui. Chiude il seratone targato Eventi.it , salvo da tornadi stavolta, il cabaret profumato Zelig di Alessandro Fullin, sempre (ma non solo) nelle irresistibili vesti della prof. di Tuscolano. E ora il testimone passa a Salso e che il dio pagano della bellezza, stavolta, ci assista sul serio.


Da segnalare ancora che all’inizio della serata, svoltasi al parco delle Rose, è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime del recente tornado a Grado e l’assessore Del Bello ha annunciato l’apertura di una sottoscrizione.

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto