E sono trent’anni di musica: sul palco Frankie Hi-Nrg

MORTEGLIANO. E sono 30. Si contano sulle dita di una mano (o poco più) i friulani che non hanno mai calpestato il prato di Chiasiellis attratti dal suono dei bassi sparati dall’inconfondibile tendone bianco. Perché “Festintenda” è uno di quegli appuntamenti underground imperdibili: generazioni di ragazzi hanno sentito a Mortegliano, in anteprima, gruppi che poi hanno scalato le classifiche nazionali. Ultimi, in ordine di tempo, Subsonica e Marta sui tubi.
E, per il 30°compleanno, gli organizzatori del circolo culturale “Il Cantiere” e di Radio Onde Furlane, hanno invitato Frankie Hi-Nrg per chiudere una delle feste più longeve della regione cresciuta fra reggae, elettronica, ska, rock e metal.
«Tutto comincia nel 1984 quando il circolo culturale nasce a supporto della locale squadra di calcio – ricorda Dino D’Osualdo, presidente de “Il Cantiere” –. Poi siamo diventati vecchi e abbiamo smesso di giocare, ma la passione per la musica non è mai tramontata».
Con pochi mezzi e tanta pazienza (quest’anno gli unici fondi sono 11mila euro arrivati dalla Regione), il gruppetto di volontari è riuscito ad avere in concessione lo spazio ex militare di Chasiellis. Un’area verde attrezzata che ormai è diventata la base di molti ritrovi e pure di qualche matrimonio.
«Lo spirito di Festintenda non cambia – assicura Paolo Cantarutti, presidente della cooperativa Informazione friulana che gestisce l’emittente in marilenghe – è un punto di ritrovo a favore dei giovani e della loro creatività. Microfono aperto sabato primo giugno per tutti i ragazzi che vogliono sperimentare o fare conoscere la propria musica».
Si comincia venerdì 10 maggio con il reggae dell’inglese Jah free, introdotto dai Permanent echo di Udine e dai croati Dubble. Sabato 11 è la volta del top nel dj-dubbing friulano con i Warrior charge. Loro il compito di precedere la leggenda del dub inglese (in esclusiva per il Triveneto), Aba Shanti. La settimana successiva sale in cattedra l’elettronica.
Prima, venerdì 17, con il terzetto Ln Ripley (alla batteria Ninja dei Subsonica) – Hardcore tamburo – Crash, poi sabato con Aucan (electronic dance music e alternative rock) – Pink Holidays (duo electro rock) – Lithium (da Mortegliano). Il ritorno alle origini ska del Festintenda è segnato, venerdì 24, da Steve Selecter, seguito dai veneti Back to business.
Main concert per i milanesi Matrioska. Sabato 25 Pordenone sbarca a Chiasiellis con i Catch a fyah e Mellow mood. Gran finale – il 31 maggio – con il metal (a ingresso gratuito) di Party animals, Scarecrown e El Venking, prima dell’atteso Frankie Hi-Nrg. Insieme all’mc di Torino, il primo giugno, c’è il dj set di Dj Tubet, Hey-n, Primo impatto crew e Zona Est.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








