E’ operativo il portale per accedere all’anagrafe

SESTO AL REGHENA. E’ stato attivato, per il Comune e tutti i cittadini di Sesto al Reghena, il portale Interprana. Si tratta di un sistema che consente ai cittadini di accedere ai servizi di visura e...

SESTO AL REGHENA. E’ stato attivato, per il Comune e tutti i cittadini di Sesto al Reghena, il portale Interprana. Si tratta di un sistema che consente ai cittadini di accedere ai servizi di visura e autocertificazione anagrafica attraverso la Carta regionale dei servizi (la tessera sanitaria), il relativo Pin e un lettore di smart card installato sul proprio computer. Ciascuno può consultare dati d’anagrafe propri e dei familiari (residenza, esistenza in vita, nascita, cittadinanza, stato di famiglia, morte, matrimonio, storica di residenza, storica cambi di abitazione e storica stato di famiglia) e stampare documenti di autocertificazione.

Altra innovazione tecnologica allo studio è l’applicazione per iPhone o iPad denominata “my Sesto al Reghena”: pensata per dispositivi mobili, è incentrata sulla vita, non soltanto amministrativa, di tutto il territorio comunale. «Innovare è condizione essenziale per crescere», osserva l’assessore ai Servizi informativi, Umberto Coassin, che per primo ha testato Interprana, esprimendo soddisfazione per questo tipo di progetti.(a.s.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto