È morta la contessa Lodovica, l’ultima della famiglia Agricola

UDINE. Era l’ultima discendente della storica famiglia Agricola, una delle più illustri e antiche del Friuli. La contessa Lodovica Agricola si è spenta sabato sera, nella sua villa di via Dante, uno dei più bei palazzi liberty della città, per un improvviso aggravarsi delle sue condizioni di salute.
Lodovica, ultima discendente della famiglia Agricola, avrebbe compiuto 94 anni il prossimo mese di marzo. Nata il 3 marzo 1926, a Udine, era nota e stimata non soltanto in città ma anche nel resto della regione. «Mia madre – il ricordo commosso della figlia Giovanna – era una persona semplice e schiva. Una donna elegante e di buon gusto. Di lei ho uno splendido ricordo. Mi ha insegnato tante cose, era una donna che sapeva lasciare un segno profondo nella vita delle persone. Sentiremo molto la sua mancanza».
La storica villa della famiglia dei conti Agricola aveva sede a Risano, nel comune di Pavia di Udine. «Poi fu venduta dopo la guerra – racconta Giovanna Gavotti – e fu proprio allora che mio nonno Giovanni sistemò il palazzo in via Dante, a Udine, dove abita attualmente la nostra famiglia».
Nel 1948 Lodovica sposò Lodovico dei marchesi Gavotti, una famiglia di origini genovesi. «I miei genitori – le parole della figlia – hanno vissuto per un periodo a Venezia, poi a Padova e successivamente, negli anni Cinquanta, si sono trasferiti a Udine».
Lodovica lascia le figlie Giovanna, che abita in città, e Carla, che, invece, risiede a Milano. «La mamma – aggiunge Giovanna – era molto legata ai suoi adorati cinque nipoti. Aveva un rapporto speciale con Mariaelena, Giulio, Edoardo, Lodovico e Lorenzo. Poiché ha avuto solo figlie femmine, mia madre è stata l’ultima discendente della famiglia Agricola».
Antonino di Colloredo Mels, ricorda con affetto Lodovica, che ha conosciuto da bambino. «Era una persona educata e dai modi gentili. Era sempre piacevole passare del tempo con le sue figlie. A volte venivo invitato alle loro feste, a Risano, soprattutto d’estate, perché d’inverno risiedevano in via Dante».
Il funerale di Lodovica Agricola sarà celebrato mercoledì, alle 15.30, nella chiesa del cimitero urbano.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








