E’ friulano il bacio subacqueo dell’estate

UDINE. E’ friulano il bacio (sott’acqua) più lungo dell’estate. Protagonista dell’impresa (effimera quanto si vuole, ma c’è pure un record mondiale inserito nel Guinness dei primati) è stato Manuel Del Linz, 29 anni, di Osoppo, laureato in giurisprudenza dopo studi al liceo scientifico tecnologico del Malignani, futuro notaio e attualmente ricercatore all’università di Bologna. Un curriculum (professionale) di tutto rispetto per la giovane età, ma pure doti insospettate da... latin lover. Il nostro Manuel è stato con le labbra “incollate” a quelle della fidanzata Lucilla Galanti, una bionda ragazza romagnola, per un minuto e 14 secondi sott’acqua, nella piscinetta a forma di cuore dell’Aquafan di Riccione dove, ieri mattina, si sono sfidate una quindicina di coppie da tutta Italia. Manuel e Lucilla hanno sbaragliato tutti e, a detta degli organizzatori, hanno realizzato una delle prestazioni migliori degli ultimi anni.
Il protagonista di questa storia, raggiunto al telefono, racconta come è riuscito a guadagnarsi il suo quarto d’ora di notorietà. «Noi e altre due coppie di amici avevamo deciso di trascorrere la domenica al parco divertimenti e così, una volta all’Aquafan, saputo di questa competizione, ci siamo iscritti, per scherzo. C’erano tantissimi spettatori ai bordi della piscina a fare il tifo. Penso che abbiamo vinto perchè io e la mia ragazza non ci siamo fatti prendere dall’emozione, abbiamo mantenuto il controllo. Il segreto di un bacio così lungo? Beh penso sia dovuto anche all’affiatamento tra di noi. Siamo una coppia fissa da solo 6 mesi e mezzo, ma evidentemente siamo fortunati. Ci siamo conosciuti al corso universitario che io tengo a Bologna, durante una lezione. L’esperienza del bacio è stata davvero molto divertente».
Il futuro notaio di Osoppo e la sua bella, per la vittoria, oltre ad applausi, complimenti, pacche sulle spalle da amici e conoscenti, hanno vinto pure un week-end in un hotel a 4 stelle a Riccione. «Penso che ci andremo da settembre in poi - dice lui ancora frastornato dalla giornata - è un bellissimo premio, vogliamo godercelo con calma». Manuel Del Linz è un provetto nuotatore. Ha fatto gare per anni con l’Unf (Unione nuoto friulana) del Tomadini di Udine e la sua dimestichezza con l’acqua potrebbe averlo molto aiutato nel bacio più lungo. «Ma Lucilla non è una nuotatrice esperta - aggiunge lui -, quello che ha contato è stata la passione e restare il più possibile noi stessi, anche in apnea, senza respirare».
Manuel ha solide radici in Friuli. A Osoppo abitano i genitori, i fratelli e tutti i parenti e amici. Ogni due settimane fa una puntatina a Udine e dintorni, sa ovviamente parlare marilenghe ed è un grande tifoso dell’Udinese. «Sono ottimista per il passaggio del turno in Champions League con l’Arsenal - dice il neo campione italiano di bacio sott’acqua -. La squadra è buona anche se ha perso Sanchez. Il vivaio è tra i migliori e i giovani sono fortissimi. Comunque sarò allo stadio Friuli per la prima di campionato contro la Juventus. L’Udinese merita il tifo di tutti i friulani».
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto