Due escursionisti in difficoltà a 2.000 metri: scattano i soccorsi, loro rientrano autonomamente alla base
La segnalazione è arrivata da una terza persona che aveva segnalato alla Guardia di Finanza di Tolmezzo che due amici erano in difficoltà sulle Creste di Enghe, intorno ai 2000 metri di quota

Sono rientrati autonomamente pochi minuti prima della 19 di venerdì 11 luglio i due escursionisti dispersi sulle Creste di Enghe per i quali era scattata la seconda attivazione della stazione di Sappada. L’allarme è rientrato.
La stazione di Sappada del Soccorso Alpino è stata dalle 18 in una operazione di soccorso per l’allarme dato in seguito al mancato rientro di due escursionisti.
La segnalazione è arrivata da una terza persona che aveva segnalato presso la Guardia di Finanza di Tolmezzo che due amici erano in difficoltà dopo averli sentiti per l'ultima volta per telefono nel pomeriggio.
Dopo l'ultimo contatto segnalato i due non sono stati più raggiungibili. La Sores ha attivato l'intervento coinvolgendo l'elisoccorso regionale, la stazione sappadina, la stazione di Forni Avoltri e la Guardia di Finanza.
I due escursionisti erano impegnati, stando alle informazioni riferite dall'amico, sulle Creste di Enghe, intorno ai 2000 metri di quota.
Poco prima di essere riattivati i soccorritori sappadini avevano appena concluso un altro intervento iniziato poco prima delle 16, nel quale due alpinisti erano in difficoltà, ma illesi a quota 2200 metri.
I due erano stati impegnati nella salita al Clap Grant ma per qualche ragione avevano cercato una via di calata in doppia sul versante della cosiddetta Pannocchia che dà verso Nord Ovest.
Dalle poche informazioni raccolte fino ad un momento prima che il capostazione fosse nuovamente richiamato all'operatività sullo scenario del secondo intervento, l'elicottero ha tentato più volte di individuarli e recuperarli ma a causa delle nuvole presenti ci è riuscito solo dopo che era trascorso un po' di tempo, quando le nuvole lo hanno permesso.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto