Doposcuola “allungato” fino alle 18.30

ROMANS. L’attività del “doposcuola” nasce dall’esigenza di alcune famiglie di trovare un servizio qualitativamente valido a cui fare riferimento per affidare i propri figli durante le ore lavorative pomeridiane: l’attività, gestita dalla cooperativa sociale Orizzonte nella sede di Romans, in via Latina 128, è seguita dalla dottoressa Valentina Romita, che vanta una pluriennale esperienza nell’ambito dei servizi all’infanzia.
Il servizio, che si svolge ogni pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30, ed è aperto agli alunni frequentanti la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado.
L’attività proposta riguarda prevalentemente lo svolgimento dei compiti scolastici e lo studio individuale e di gruppo, in base alle esigenze di ogni partecipante.
Gli obiettivi principali riguardano il raggiungimento di un’autonomia organizzativa e di lavoro dei bambini nell’acquisizione delle competenze scolastiche, con il supporto, ove necessario, di figure professionalmente valide, in un clima collaborativo e di accettazione dove spesso nascono spontaneamente dinamiche di auto- mutuo aiuto. Lo studio è seguito da un’attività laboratoriale diversificata.
La frequenza al doposcuola ed ai laboratori è concordabile con la responsabile in base alle esigenze familiari ed il costo è proporzionale alla frequenza.
Per chi lo desiderasse è attivo inoltre un servizio di supporto scolastico individuale rivolto a studenti di qualsiasi età in materie specifiche, ed un servizio di supporto per bambini e ragazzi con esigenze speciali seguito da personale qualificato.
Il servizio sarà illustrato dettagliatamente nell’incontro in programma venerdi 13 settembre, alle 19, nella sede della cooperativa Orizzonte, in via Latina 128.
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto