Don Sergio Ambrosi nuovo decano dell’arcidiocesi

Don Sergio Ambrosi è il nuovo decano dell’arcidiocesi di Gorizia: il parroco di Sacro Cuore e San Giusto, torna ad assumere l’incarico già rivestito prima del trasferimento a Cormons, succedendo a...

Don Sergio Ambrosi è il nuovo decano dell’arcidiocesi di Gorizia: il parroco di Sacro Cuore e San Giusto, torna ad assumere l’incarico già rivestito prima del trasferimento a Cormons, succedendo a don Sinuhe Marotta. Resta decano di Sant’Andrea (con competenza sulle parrocchia della minoranza slovena) don Carlo Bolcina, parroco della chiesa decanale di Sant’Andrea, mentre don Michele Tomasin assume la guida del decanato di Gradisca-Cormons. A capo del decanato di Aquileia-Cervignano- Visco l’arcivescovo Carlo Redaelli ha chiamato monsignor Armando Zorzin, già a capo della struttura territoriale a cui facevano riferimento le parrocchie dell’area aquileiense. Infine, don Renzo Boscarol, sarà decano di Monfalcone-Ronchi-Duino.

Contestualmente alle nuove nomine, entra in vigore la riforma dei decanati annunciata lo scorso giugno dall’arcivescovo. Sull’esperienza delle zone pastorali, i decanati risultano dunque dimezzati, passando da dieci a cinque: saranno mantenuti quelli di Gorizia e Sant’Andrea, mentre Cormòns sarà unito a Gradisca. (chr.s.)

Riproduzione riservata © Messaggero Veneto