Domenica di festa a Vergnacco per la prima messa di don Aldo

REANA DEL ROJALE. Domenica grande festa a Vergnacco per la prima messa, alle 16.30 nella parrocchiale, di don Aldo Andrea Castenetto, 31enne originario di Cassacco, ma molto legato a Vergnacco, paese di mamma Antonietta. Venerdì, alla stessa ora, don Castenetto sarà ordinato sacerdote nella basilica di Aquileia. Ordinazione anche per il 33enne marchigiano Daniele Pietro Ercoli, che ha condiviso un lungo percorso con il giovane friulano.
Aldo ha pensato per la prima volta alla sua vocazione durante un campo mobile in bicicletta in Francia organizzato dai salesiani dell’Ispettoria del Triveneto. La conoscenza con i salesiani al Bearzi di Udine frequentando i gruppi formativi. Aldo e Daniele tra il 2003 e il 2005 hanno fatto animazione al Bearzi. Insieme anche il noviziato nel 2007 a Pinerolo e, nello stesso anno, l’8 settembre, sono diventati salesiani. Quindi, lo studio per due anni della filosofia a Nave, vicino a Brescia, conseguendo il baccalaureato. Aldo per due anni ha fatto il tirocinio a Pordenone, mentre gli ultimi quattro a Torino per studiare teologia nella facoltà teologica salesiana.
Inoltre, a Udine si è laureato in organo e composizione organistica e pure in ingegneria ambientale. Molto attivo anche nel Rojale: ha cantato nei Pueri cantores e collaborato con loro come organista per alcuni anni. Ha suonato il clarino nella Banda filarmonica di Vergnacco (di cui il padre Gianpietro è il maestro), dove era anche insegnante al corso di musica e ha scritto alcune composizioni originali. Inoltre, ha collaborato con il coro parrocchiale.
Mariarosa Rigotti
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto