Definiti costi e programmi dei centri estivi a Cormòns

NS. Si avvicina l’estate e con la bella stagione partono anche i centri estivi dedicati a bambini e ragazzi. Un modo per passare le vacanze in allegria, pur restando in città.
A Cormòns, in questo senso, c’è l’imbarazzo della scelta. Il primo a partire sarà “Giochi e sport”, promosso dall’Alba pallacanestro dal 10 al 29 giugno. Possono iscriversi bambini e bambine dai 6 ai 12 anni. Ogni giorno, dal lunedì al venerdì saranno proposti grandi giochi all’aperto, tornei di basket, calcio, pallavolo, laboratori di attività creative nelle strutture del palazzetto e del vicino ricreatorio di Brazzano.
È in programma anche escursioni al parco di Plessiva e gite, anche in piscina. L’accoglienza è fissata dalle 8 alle 8.30, l’uscita dalle 12.30 alle 13. Ai bimbi sarà offerta anche una merenda. L’iscrizione costa 60 euro per una settimana, 100 euro per due settimane, 140 euro per tre settimane. L’iscrizione del secondo figlio costa invece 110 euro per tre settimane. Per ulteriori informazioni e iscrizioni, è possibile recarsi il martedì e il giovedì dalle 16.30 alle 18.30 alla palestra di viale Roma.
Saranno due le proposte del Comune di Cormòns, come l’anno scorso: una per i più piccoli, dai 3 ai 6 anni, e una per i bambini che frequentano le elementari. Le location dei centri estivi saranno rispettivamente l’asilo di via della Resistenza e il polo scolastico di via Roma. è stato già fissato il periodo: da lunedì 8 luglio per tre settimane. Il tema dei centri estivi, invece, è ancora da decidere. L’organizzazione ha risentito del patto di stabilità e del conseguente ritardo con il quale sarà approntato il bilancio di previsione 2013. Sono previste, una gita in piscina e in generale un’uscita alla settimana. Nella quota di partecipazione è compresa la mensa. È il centro estivo con l’orario più ampio: dalle 7.30 alle 16.30. Da definire il costo, ma non varierà molto rispetto all’anno scorso (150 euro). Iscrizioni aperte dal 1° giugno (dalle 10 alle 12 in ricreatorio) per il Grest, il centro estivo da record, organizzato dalla parrocchia dal 18 agosto al 1° settembre dalle 8.30 alle 12.30. Il tetto massimo di partecipanti è fissato anche quest’anno a 240 fra bambini e ragazzi.
Oltre alle attività proposte al ricreatorio (giochi, ballo e sport) sono previste anche delle uscite: nel tarvisiano, in piscina a Grado, a Cormòns e dintorni. La quota di partecipazione è di 65 euro, 5 euro in più rispetto all’anno scorso a causa del rincaro della benzina.
Il Ric Cormòns propone anche una gita ad Assisi per i ragazzi delle classi seconda e terza superiore dal 19 al 23 giugno, il campo estivo per le scuole medie dal 30 giugno al 6 luglio, il campo per la terza media e la prima superiore dal 7 al 13 luglio, i campi Acr dal 4 all’11 agosto. A Dolegna sarà riproposto dal 17 al 28 giugno “Oratoriamo d’estate” (quota di 25 euro, uscite a parte).
Ilaria Purassanta
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto