Davide Toffolo coautore della sigla del Giro d’Italia

C’è un tocco pordenonese nella sigla che accompagna il Giro d’Italia in partenza il 3 ottobre da Monreale. Quello di Davide Toffolo, insieme all’emiliano Michele Bernardi e con la direzione artistica di Elisabetta Sgarbi, tutti ospiti in arrivo per i primi giorni del Piccolo festival dell’animazione di quest’anno, dedicato al cinema d’animazione d’autore che si svolgerà in dicembre in diversi centri del Friuli Venezia Giulia.
Il video, infatti, è realizzato dall’animatore emiliano Michele Bernardima con la collaborazione di Davide Toffolo, fumettista, cantante e chitarrista italiano, frontman dei Tre allegri ragazzi morti. La direzione artistica del progetto è curata da Elisabetta Sgarbi il cui immaginario eclettico ha incrociato il mondo degli Extraliscio, il gruppo a cui è stata affidata il brano musicale ufficiale che accompagna le immagini, un sodalizio artistico sfociato poi nel recente lungometraggio “Extraliscio – Punk da balera”.
Michele Bernardi negli anni ’80 collabora alla realizzazione di serie televisive animate, tra le quali “La pimpa” di Altan e “La Linea” di Osvaldo Cavandoli; prosegue con la realizzazione di sigle televisive animate per aziende quali Barilla, Ikea e Pomellato; negli anni ’90 inizia a sperimentare nuove modalità di rappresentazione, realizzando videoclip per Le luci della centrale elettrica, Colapesce, Punkreas, 24 Grana, Prozac, The Zen Circus, iniziando anche una fertile collaborazione con Davide Toffolo, frontman della band Tre allegri ragazzi morti.
Il Piccolo festival dell’animazione già da molti anni segue la produzione di Michele Bernardi e Davide Toffolo nel loro intrecciare musica e immagini animate. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto