Dalla redazione di viale Palmanova al mondo

Quanto è lungo un inserto di 15 anni? Quante pagine conta? Quante foto? Didsacalie? Ma soprattutto ricordi, inteviste, appuntamenti, memorie. Un inserto che è cresciuto e che ha fatto crescere due, tre generazioni di studenti. Dalla redazione di via Palmanova al Mondo. Storie diverse, percorsi unici, qualcuno più breve qualcuno più lungo. Qualcuno ha scritto romanzi, qualcun’altro vede il Mondo dall’altra parte del Pianeta, altri hanno fatto del Friuli, il centro dell'Universo. Che poi... Non sono tanti quelli che hanno continuato per il sentiero sempre più difficile ed esclusivo del giornalismo. Ma tanti, tutti, si ricordano di quell'ora al Messaggero della scuola.
I piu fortunati (lo erano davvero?) si facevamo accompagnare, altri arrivavano in scooter, altri i bici o anche in bus. Bisognava esserci. Per decidere i temi da approfondire, darsi appuntamenti, semplicemente chiacchierare e ascoltare le idee degli altri. Altri studenti di altre scuole, anche perché non é che si conoscesse molto del mondo fuori dal nostro liceo. Più leggende metropolitane che altro. Dal 1999 al 2014, il mondo è cambiato, il giornalismo è cambiato, il linguaggio è cambiato. Il Messaggero della scuola è rimasto, cambiando. Dalle firme degli articoli con la mail personale («così se qualcuno è interessato, ci contatta») alla firma con l’indirizzo twitter.
Dall’invasione social, tornano indietro fino alla prima pagina. Fino al primo articolo. La fotografia sociale di un Under18 sul del cambio di secolo. Tra il 1900 e il 2000. In quei giorni Antonio Cassano, 17 enne del Bari, era diventato famoso per un gol all'Inter, oggi Cassano punta ai Mondiali in Brasile. Se ne parlò allora in quell'ora al Messaggero della Scuola, se ne è parlato di sicuro all'ultima riunione di redazione. Perché tutto ruota e ha sempre ruotato attorno all'attualità vissuta in quel contesto, in quell’appuntamento. Quanto era bello dire a casa: «Torno più tardi oggi, ho la riunione di redazione al Messaggero». Così nel 1999, così nel 2014.
* giornalista Sky Sport
Riproduzione riservata © Messaggero Veneto








